big blu 2014 FREGENE OnLine. Chiude domenica 16 febbraio l’ottava edizione di BIG BLU, Salone Internazionale della Nautica e del Mare alla Fiera di Roma.

“Siamo all’ottava edizione di questa manifestazione sul mare, dove naturalmente la nautica ha una parte importante, ma Big Blu non è solo questo, è anche fun zone , è anche Subinitaly, con istruttori di vela e di immersioni, è anche Outdoors Experience”, ha detto Mauro Mannocchi, amministratore unico di Fiera Roma. “È un salone molto ricco che parla del mare come svago ma anche come grande opportunità economica, non dimenticando che il nostro Paese è circondato dal mare e che Roma è una città marina: a volte ce lo scordiamo, ma siamo qua proprio per testimoniare questa presenza importante del mare”.  Alto il gradimento del pubblico per la Fun Zone, la speciale area tematica che a Big Blu ospita le attività sportive e l’interattività in ambiente acquatico e marino fino a domenica 16 febbraio 2014. Animata dalla musica e dalle voci di Radio Globo la radio ufficiale della Fun Zone. Ampia e colorata area dedicata al mare in chiave divertimento, è curata dalle federazioni e associazioni che dedicano al mare la propria passione. 
La Federazione Italiana Vela, partner storico della manifestazione, quest’anno espone più di 40, tra derive, multiscafi e piccoli monotipi e mette a disposizione i propri istruttori federali insieme ad  un’area dedicata a presentazioni, incontri, premiazioni e dibattiti. Tutti in spiaggia poi, con due campi per il beach tennis e il beach volley, animati da giocatori federali grazie al contributo di  ASC  -Attività Sportive Confederate ma anche disponibili per  chi non avesse mai avuto occasione di cimentarsi in questi sport, con gli istruttori a disposizione di tutti gli intervenuti. La Federazione Italiana Motonautica è presente con un’area hospitality con la proiezione di emozionanti filmati per quanti  interessati a conoscere le varie discipline motonautiche e con una piscina nella quale sarà possibile cimentarsi in gare di modellismo. Durante tutto l’arco della giornata della durata della fiera, grazie alla presenza di diversi istruttori federali sarà possibile testare questi piccoli scafi di dimensioni ridotte, ma che ricalcano in scala quelli delle grandi competizioni.
I visitatori potranno provare anche i simulatori di voga grazie alla Federazione Italiana Canottaggio, presente con allenatori federali. Sarà possibile provare l’attività sportiva del canottaggio grazie a dei remergometri.   
Novità di Big Blu, la presenza della Federazione Italiana Dragon Boat, che mette in mostra una grande canoa di origine cinese, riconoscibile per il particolare tamburo che scandisce il ritmo di voga, appunto, il Dragon Boat. 
A intrattenere il pubblico anche uno skate park, dove si svolgeranno esibizioni di atleti professionisti ma anche dei contest per premiare il “best trick” e il “game of skate”, ovvero una sfida fra i visitatori del Salone.