Attorno ad una proprietà privata, abitazione, condominio o semplice terreno spoglio, si dovrebbero posizionare delle recinzioni. La protezione comporta tanti vantaggi e si ha un’ambiente più sicuro.  Spulciando quello che ci dice la legge vediamo anche che le proprietà private sono di responsabilità del proprietario in questione. Ovvio, ma cosa capita se avete un terreno in cui vengono gettate delle immondizie di cui voi non sapevate nemmeno l’esistenza? In caso le autorità decidono di fare dei controlli, notando delle irregolarità per la tutela ambientale, a pagarne le conseguenze: verbali e bonifiche, sarà il proprietario in questione.

Ciò vuol dire che è assolutamente necessario che ci siano delle recinzioni perché avrete provveduto a proteggere una vostra proprietà. Sempre parlando di legge, avendo una seconda casa che frequentate poco, essa viene poi “occupata” da persone senza fissa dimora, avrete più possibilità di eseguire lo sfratto, se l’abitazione era recintata.

Già questo dovrebbe spingervi a valutare e a decidere quali sono i Cancelli e inferriate che dovreste installare. Naturalmente si affronta tale spesa principalmente per le abitazioni che si frequentano.

Avere delle recinzioni e inferriate vi permette di sentirvi molto più al sicuro. Esse sono ottimi deterrenti per sconosciuti e malintenzionati che prendono di mira la vostra casa.

GRATE DI SICUREZZA

Le inferriate sono delle sbarre, cioè delle grate, che proteggono porte e finestre. Esistono le tipologie mobili, che si aprono e chiudono, e quelle che sono fisse.

Per le finestre le inferriate permettono di avere una maggiore protezione rispetto ai serramenti da esterno (tapparelle o persiane). Lo spessore è molto importante perché se le sbarre sono sottili è facile tagliarle e quindi entrare poi in casa. Mentre se c’è uno spessore di qualche centimetro, un’eventuale ladra impiega più tempo per riuscire poi a danneggiarle. Ciò lo rallenta e di conseguenza non rimane esposto con il rischio di essere colto sul fatto.

In poche parole le inferriate offrono una protezione attiva, maggiore difficoltà di danneggiamento e un deterrente per chi vorrebbe derubarvi.

Non è detto che dobbiate per forza avere le inferriate su ogni porta o finestra di casa. Tuttavia si consiglia di valutare i punti ciechi, quelli più nascosti, dove è bene posizionarle.

Cancelli: cosa devo avere?

I cancelli si scelgono in base all’uso che ne fate. Per esempio alcuni utenti preferiscono avere esclusivamente dei cancelli di medie o grandi dimensioni per entrare, con l’auto, nel viale. I modelli elettrici sono i più comodi e facili da utilizzare.

Mentre se uscite spesso a piedi oppure avete la possibilità di uscire di casa scegliendo di camminare, allora si dovrebbero avere i cancelli pedonali. Essi sono molto usati nei condomini in modo che non si debba sempre aprire il cancello principale.L’installazione di un cancello, automatico oppure in manuale, si affida ad un fabbro. Esso decide il posizionamento, valuta il movimento e mantiene in linea la parte mobile. Ci sono poi le tipologie di cancelli che variano da quelli a battente fino a quelli a scorrimento. I primi sono i più utilizzati quando si ha uno spazio stretto e limitato. Mentre i secondi sono da preferire per varchi molto grandi dove il cancello rischia di diventare troppo pesante in fase di movimento.