Nelle tapparelle elettriche, per consentire il movimento all’avvolgibile in modo automatico, c’è la presenza di un “motorino”. Esso si aziona elettricamente e riceve gli input, cioè i comandi, per abbassare o alzare. In realtà si ha solo il segnale di: avvolgere in senso orario o antiorario.

Il motorino è il pezzo più importante perché senza di esso non si può comandare l’avvolgibile. Però occorre fare attenzione a rumori che indicano uno sforzo eccessivo unito poi ad un rallentamento dell’avvolgimento. I rumori possono essere diversi: cigoli, sibili o addirittura gracidanti. Quest’ultimo è quello da temere maggiormente perché indicano che il peso della tapparella è troppo per la forza del motorino.

Dopo i rumori, nel giro di qualche mese, potete iniziare a notare la tapparella che rallenta il movimento di traino, si incastra oppure non si muove. Continuando ad usarlo, state pur certi che esso si guasta.

Ogni motorino deve essere scelto in base alle dimensioni della tapparella e al suo peso. Per le finestre di grandezza standard non ci sono grandi problemi. Qualsiasi modello prendiate può andar bene, ma attenzione al materiale di cui è composta la tapparella. Avendo tipologie coibentate o blindate si ha un peso maggiore, circa 3 volte superiore, a quello che riguarda il PVC.

Mentre nei serramenti che sono grandi di dimensione, come le vetrate o per le porte dei garage, la situazione è diversa. Occorre studiare le caratteristiche del motorino e quindi comprare quello più potente.

MOTORE E PESO, GUASTI

I motori delle tapparelle elettriche si guastano per 3 cause principali: peso, dimensione ed età. Usandole giornalmente ci si deve aspettare un’usura che avviene negli anni. Il dispositivo elettrico funziona più lentamente e consuma più energia elettrica. Una situazione comune che avviene in tutti gli elettrodomestici. Dovreste, di media, cambiarlo almeno una volta ogni 12/15 anni.

Tuttavia i danni principali avvengono proprio per il peso. Cercando di risparmiare comprate tipologie che sono adatte a tapparelle più leggere, ma questo vi consente di far vivere il motorino per un lasso di tempo breve, 3/5 anni.

Siccome non si è esperti, quando si deve fare una Sostituzione motore tapparelle, dovete rivolgervi presso un rivenditore che possa consigliarvi o rivolgervi direttamente ad un tapparellista che potrà consigliarvi l’acquisto adatto.

Come sostituire il motore tapparelle

Il motorino della tapparella non è semplice da sostituire. Nelle tipologie che sono manuali c’è un “adattamento” e inserimento coatto, cioè forzato, del motorino. Questo vuol dire che esso si collega direttamente all’avvolgibile. In alcune strutture addirittura troviamo dei motorini che sono studiati e collegati direttamente alla corda manuale che viene “tirata” dal motorino. Un sistema che si adotta quando il cliente non vuole rinunciare al movimento in manuale, cioè tirato una corda laterale, perché teme di non poter aprire le tapparelle quando manca la luce.

Mentre nei sistemi che sono studiati, già dalla casa costruttrice, per essere automatici, il motorino si sostituisce più facilmente.

Ad ogni modo è necessario che prima stacchiate la corrente elettrica e poi procedere a smontare la zona dove si trova il rotatore. Qui ci sarà il motorino che si sgancia e potete poi installare quello nuovo.