Sabato 23 marzo, alle ore 17,30, in occasione dell’ inaugurazione della nuova Sezione di libri intitolata a Ennio Flaiano, la Biblioteca Gino Pallotta invita alla conferenza di Renato Minore “Chi è stato Ennio Flaiano?”, con letture a cura di Osvaldo Bellotto.

La Biblioteca ha creato uno spazio apposito con testi, foto e documenti dedicati a Flaiano che tanto amò Fregene, che scelse come luogo di vita e di lavoro: qui scrisse le sceneggiature di film come La Strada, La dolce vita, I Vitelloni, Giulietta degli Spiriti, 8 e mezzo. Con Flaiano, nel cimitero di Maccarese dove volle essere sepolto, riposano anche la moglie Rosa e la figlia Luisa.

Renato Minore, scrittore e poeta, uno dei maggiori conoscitori della complessa figura di Ennio Flaiano, ha recentemente pubblicato insieme a Francesca Pansa il saggio dal titolo “Ennio l’alieno. I giorni di Flaiano” Mondadori, in cui viene raccontato Flaiano in tutte le sue sfaccettature. 

Mercoledì 3 aprile prossimo alle ore 17 verrà proiettato in biblioteca il video di Renato Minore su Ennio Flaiano “La solitudine del Satiro”.