Dopo il cartello «Attenzione uscita coccodrilli», ecco il menu con carne di iguana a km zero. Una boutade di Luna Rossa in viale Castellammare a Fregene che ieri sulla lavagnetta esposta all’ingresso ha scritto: “Imminente, menu di iguana o coccodrillo, secondo cattura, a km zero”. Anche i gonfiabili a forma di alligatore vanno forte, più sono grandi e più se ne vendono nei negozi.

Ma se c’è chi scherza sulla ipotetica presenza del rettile, c’è anche chi è piuttosto preoccupato. Prima di tutto i tanti residenti di via Campo Salino e poi anche i dipendenti della Maccarese che di notte non vogliono più andare agli impianti di irrigazione della zona temendo di imbattersi nella lucertolona. “Si è diffuso l’allarme e facciamo fatica a trovare persone disposte a fare i turni notturni”, spiegano gli amministratori della società agricola. Sempre loro fanno sapere che, circa un mese e mezzo fa, un “acquaiolo” ha avvistato nella zona l’animale visto “in piedi sulle gambe posteriori come un varano”.
Questa mattina per la terza volta il nucleo speciale dei carabinieri, il Cites, setaccerà il canale, dalle Vasche di Maccarese fino a via del Fianello, i militari hanno battuto palmo a palmo tutta la campagna, ma del lucertolone non è stata trovata traccia. Forse bisognerebbe mettere delle fototrappole per capire davvero di che animale si tratta.