Chi è un cuoco o ha la passione per la cucina sa che per riuscire a preparare delle buone pietanze, è necessario avere gli attrezzi giusti. Tra questi non possiamo non citare proprio il piano cottura. Questo elettrodomestico viene definito con il termine “cucina” appunto.

I piani di cottura sono di due tipologie principali, quelle elettriche (come ad esempio i piani a induzione) oppure a gas con i fuochi. Quest’ultime sono quelle preferite dai consumatori diretti e le ritroviamo in tutte le case. Sono poi quelli preferiti dalle attività di ristorazione.

Infatti consumano poco ed hanno un’ottima resa termica. In poco tempo vediamo che la padella frigge e l’acqua inizia a bollire. Di conseguenza sono quelli migliori da utilizzare per velocizzare le pratiche e procedura di cottura.

Ovviamente quando si allestisce una cucina professionale, come quella di un bar, pizzeria o ristorante, è preferibile avere una Cucina professionale 6 fuochi. Vale a dire che sia più grande di quella classica, domestica, a 4 fuochi e non proprio super professionale come quella da attività ristorative di grandi dimensioni.

CUCINA A 6 FUOCHI, COME USARLA?

La cucina a 6 fuochi è sicuramente preferibile poiché, a livello tecnico, non ha tanti problemi nonostante si utilizzi continuamente. Tant’è infatti che è la più consigliata anche per chi è alle prime volte ai fornelli, magari per i cuochi che hanno poca esperienza.

Il vantaggio è quello di poter cuocere, in simultanea, più pietanze e mettere sul fuoco più padelle e pentole. Un piccolo trucchetto è quello di usare i fornelli anteriori, quelli più vicino, per cuocere le pietanze più veloci mentre su quelli posteriori posizionare le pentole che hanno bisogno di una cottura più lenta.

Diciamo che in questo modo, qualsiasi ordine arrivi in cucina, sia per tante persone che per poche, può essere dispensato a scaglioni. Ovviamente dovete poi gestirvi al meglio con gli ordini e quindi arrivare poi a usare pienamente tutti i fornelli che ci sono.

Vogliamo sottolineare che a livello di disposizione dei fuochi, delle dimensioni del piano cottura e a livello tecnico, questa è la scelta migliore. Infatti tutti coloro che l’hanno usata sono molto soddisfatti dell’uso e delle basse spese di manutenzione.

Ottima cucina per attività di ristorazione

A livello tecnico, la cucina a 6 fuochi, è la migliore perché è in grado di avere un circuito interno, per diffondere il gas, che permette la regolazione della fiamma e della sua velocità. Dunque è un prodotto che effettivamente è in grado di aiutare pienamente in ogni situazione e per la preparazione di qualsiasi pietanza.

Come tutti gli elettrodomestici, perfino quelli che non sono professionali, è necessario una manutenzione periodica di almeno una volta ogni 2 anni. I ristoranti che fanno molti coperti al giorno tendono a far fare la manutenzione e i controlli anche una volta all’anno. La decisione periodica o annuale è del cliente, per la revisione obbligatoria, trattandosi di un locale, si parla di un controllo tecnico almeno una volta ogni 2 anni. Tuttavia il modello di cucina a 6 fuochi è quello che dà meno problemi di funzionalità e di guasti.