Isaias Furlan alla guida della pizzeria di Maccarese. Non solo pizze di ogni tipo, ma anche gastronomia, tavola calda, fritti e mozzarelle di bufala campana

Ha inaugurato lo scorso 18 gennaio “Da Isa Pizza”, la nuova gestione della pizzeria alla stazione di Maccarese. Al timone del locale Isaias Furlan, un giovane di Torrimpietra, che ha accolto la sfida, cercare di creare un punto di riferimento a Maccarese per la pizza al taglio, ma anche per le pizze tonde e la gastronomia.
L’occasione è venuta dalla conoscenza personale dei vecchi gestori (Dai Panzoni), ma l’incoraggiamento decisivo è arrivato da sua mamma Teresa Vaccari, che molti conoscono come presidente della Pro Loco di Torrimpietra.
Già familiare con il mondo della ristorazione, Isaias in passato ha lavorato nel settore, seppure è la prima volta che si cimenta con farine e lieviti. “Ho sempre amato cucinare – ci racconta – a casa sono specializzato nei primi piatti e nelle ricette con il pesce. È già qualche mese però che mi sto formando per fare la pizza a regola d’arte”.
Tantissimi i gusti proposti per le pizze, anche tonde, a partire dalle classiche: margherita, crostino, boscaiola, vegetariana, patate, capricciosa, marinara, cicoria e salsiccia… ma l’intenzione è anche quella, ingredienti permettendo, di accontentare chi desiderasse una pizza diversa e originale.


A pranzo è disponibile la tavola calda, con piatti anche espressi; il menu varia ogni giorno, ma alcuni “cavalli di battaglia” si trovano sempre: lasagne e cannelloni, pollo con patate, verdure grigliate o ripassate, gnocchi il giovedì, fritti (supplì, crocchette, fiori di zucca, olive ascolane, patatine, ecc.).
Tra le novità proposte anche un angolo dedicato al vino del Castello di Torrimpietra e a prodotti caseari provenienti dalla Campania: mozzarella e ricotta di bufala da leccarsi i baffi!
Insieme a Isaias c’è una piccola squadra che lavora dietro il bancone della nuova pizzeria: anzitutto c’è mamma Teresa, affidabile e tuttofare, che si occupa di gestire l’accoglienza ma anche di tutti gli aspetti amministrativi e contabili dell’attività. Poi c’è Alessio De Lorenzis, giovane volenteroso che insieme a Isaias si occupa della preparazione della pizza e dei piatti per la tavola calda; infine c’è Ludovica Giordan, che si occupa del bancone e di servire in sala, ma è anche un “jolly” qualora servisse supporto in cucina.
“Anche se il locale non è grandissimo, nella saletta c’è posto per almeno 15 coperti – spiega Isaias, illustrandoci gli spazi interni – in estate invece contiamo di sfruttare l’esterno. Tutta l’area di fronte alla pizzeria, infatti, si presta a garantire altri coperti dove ci si può fermare a cenare o a prendere una birra al fresco. Per chi invece preferisce starsene comodo a casa, ci stiamo organizzando per gestire anche le consegne domiciliari”.
“Da Isa pizza”, nome che deriva dal diminutivo con cui parenti e amici conoscono Isaias, è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 (lunedì riposo settimanale), via della Corona Australe, 28. Tel. 331-2262649.