I denti sono la parte o componente principale all’interno della bocca e permettono la triturazione dei cibi. Sono la parte che si osserva quando si sorride oppure quando si parla. Una buona dentatura permette di avere una maggiore protezione del cavo orale, ottimo sminuzzamento dei cibi e una forte diminuzione di alitosi.

Occorre dedicarsi alla loro pulizia in modo quotidiano con l’uso di spazzolini, collutori, dentifrici e filo interdentale. Nonostante sembrino tanto resistenti in realtà sono estremamente fragili. Il cibo che mangiamo ha molti batteri che attaccano sia la muscolatura gengivale, palato e appunto i denti. Le carie sono la problematica principale e nasce perché si ha una diminuzione della forza dello smalto dentale o per una cattiva igiene orale.

Chi non ha mai sofferto di mal di denti è davvero fortunato. Però ci sono molte altre problematiche batteriche. La parodontite, le infezioni gengivali, i colletti scoperti oppure i denti che hanno radici deboli. Molte persone hanno perfino uno smalto estremamente debole. Magari sono coloro che fanno particolare attenzione alla cura orale, ma lo smalto è fragile e quindi si ha uno sviluppo di carie veloci.

Già da bambini è necessario rivolgersi a dei dentisti perché i più piccini sono quelli che sviluppano: morso inverso o incrociato, bruxismo, sfregamento dentale quando mangiano oppure dentatura storta per radici deboli. Ciò non toglie che gli adulti sviluppano altri problemi da curare assolutamente.

MANSIONI DEI DENTISTI

Il Dentista è il medico che si occupa della cura e salute dei denti. Le sue mansioni sono molte. La cura delle carie è la principale perché è questo il problema che si sviluppa continuamente, sia per una scorretta alimentazione, che per un uso improprio di dentifrici di scarsa qualità.

Dalle carie si passa alla devitalizzazione del dente, nella speranza di non doverlo estrarre. Estrazione dei denti. Eventuale cura delle radici tramite apparecchi ortodontici. Visione della pulizia dentale e infezioni gengivali. Per arrivare al controllo dei denti del giudizio. Quest’ultimi sono quelli più dannosi, in età adulta, che provocano ulteriori danni. Essi possono non avere spazio per uscire e quando debbono spuntare, hanno una tale forza che è in grado di muovere e spostare tutti gli altri creando degli accavallamenti.

Ovviamente ogni persona ha dei problemi diversi che dipendono dalla qualità del dente e dallo smalto che essi posseggono. Solo che i dentisti sono gli unici che prevengono dolori oppure danni dentali gravi.

Quando rivolgersi ai dentisti?

Non è detto che si deve aspettare di avere qualche dolore grave o acuto nei denti per rivolgersi a dei dentisti. Certo che se è palese un sanguinamento gengivale, allora ci sono infezioni in atto è dovete favi visitare al più presto possibile.

Per prevenire dolori e danni dentali è il caso di fare un controllo dentistico almeno una volta ogni 6 mesi. La pulizia dei denti è consigliata anch’essa ogni 6 mesi. In caso avete già sofferto di parodontite e siete fumatori, allora la pulizia si dovrebbe svolgere ogni 4 mesi.

Un controllo periodico è sicuramente ottimale per avere dei denti sani e forti. Ovviamente ci si rivolge a questi professionisti ogni volta che si hanno dolori o per la cura tramite l’uso di apparecchi ortodontici.