I topi, come tutti i roditori, sono animali infestanti, sporchi e che diffondono malattie pericolose. Già la presenza di uno solo di queste creature lancia l’allarme. Nel senso che si sa che sono esseri da tenere lontano dalla propria abitazione e specialmente dalle attività commerciali.

Un’infestazione rappresenta quindi un problema serio che rischia di far chiudere l’attività che è a contatto con il pubblico. L’igiene è fondamentale. Soprattutto quando ci sono tante persone che entrano ed escono. Nei locali in cui c’è la presenza di questi animali si rischia una denuncia in caso di eventuali contagi. I ratti sono veicoli di malattie di ogni genere. Perfino il loro pelo è ricco di batteri che scatenano subito infezioni epidermiche ed orticarie. Gli escrementi invece sono pericolosi perché sviluppano malattie che sono letali per l’organismo.

Trattandosi di un’attività commerciale si deve pensare a come comportarsi per quanto riguarda la derattizzazione. Essa si studia insieme a delle aziende specializzate nel settore che sono in grado di valutare i migliori interventi.

ATTIVITA’ RISTORATIVE, MANTIENI L’IGIENE

Le attività ristorative, che producono e servono cibo, sono quelle più a rischio di infestazione di ratti e topi, piccoli o grandi. Nel momento in cui una cucina oppure una sala per i clienti ha la presenza di uno solo di questi animali si rischia la chiusura. Tra l’altro è una bruttissima pubblicità che rende difficile la presenza di clientela.

Ad attrarre i ratti sono soprattutto gli odori. Le cucine debbono essere ottimamente pulite e igienizzate ad ogni fine di giornata. La sanificazione si effettua con dei componenti acidi o con la candeggina. Le cappe però rimangono sempre sporche e si dovrebbero pulire almeno una volta a settimana. Tuttavia non è escluso che la presenza di cibo, come nei bidoni interni, o in cucina attragga questi animali che riescono a trovare sempre una via d’entrata.

Se notate escrementi o avete un avvicinamento di topi è il momento di chiudere la cucina e studiare una disinfestazione anzi una derattizzazione. La ditta che si contatta, specializzata nella Derattizzazione attività commerciali, studia l’ambiente in modo da valutare i punti che sono più interessanti per i roditori.

Il sopralluogo eseguito dai professionisti della derattizzazione serve a valutare la gravità dell’infestazione, cioè se si tratta di qualche topo sporadico o di una colonia. Vengono poi collocate delle esche con veleno oppure si utilizzano dei metodi alternativi.

Derattizzazione veloce in poche ore

Una derattizzazione può richiedere poche ore oppure qualche giorno. Torniamo a dire che dipende da quale sia la gravità e quantità di roditori che infestano l’attività. Un metodo eccellente è quello che di usare un dispositivo trappola che attrae i ratti e topi con degli odori di cibo e li intrappola al suo interno. Sarà poi la ditta di derattizzazione a recuperare gli esemplari interni.

Consigliamo comunque di far eseguire un sopralluogo, prassi irrinunciabile, è poi procedere per gradi. Al termine di una derattizzazione è necessario fare delle sanificazioni. Specialmente se si tratta di attività commerciali è necessario eliminare qualsiasi virus o sporcizia trasportata da questi animali infestanti.