Ha preso avvio questa settimana il programma “I giorni in cui si contano gli anni”, giunto alla sua seconda edizione, elaborato dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio per la raccolta e la diffusione della conoscenza degli
eventi che hanno caratterizzato il Litorale Romano durante la seconda guerra mondiale. Il programma è realizzato nell’ambito delle Iniziative per la costruzione di un Archivio della Memoria storica del Lazio, attraverso un contributo su avviso pubblico della Regione Lazio, Area Valorizzazione del Patrimonio Storico. Le tematiche alle quali si ispirano gli incontri saranno introdotte da storici del territorio e dai realizzatori delle opere in programma.

Dopo una prima fase di ricerca e di recupero della memoria storica di testimoni e discendenti, sono state
elaborate le unità audiovisive che saranno presentate nel corso di cinque giornate, insieme a documenti inediti,
presentazioni e proiezioni di film e documentari.
Oltre alle giornate previste presso il Polo Ostiense, la parte che riguarda il nostro territorio si svolgerà all’Ecomuseo del Litorale Romano – Polo di Maccarese (Castello San Giorgio, piazza della Pace) i giorni di giovedì 17 e 24 giugno, con inizio alle ore 15.00; l’incontro sarà guidato da Giovanni Zorzi.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
17 GIUGNO
“La vita interrotta”, videotestimonianza di drammi familiari, saccheggi, dispersioni e fughe nei racconti di Domenica Silo, Adriana D’Annibale, Rino Menegotto, Albino Gentile, Piero Salvatori, Pietro De Angelis, Paolo Magi, Iolanda Barbalarga, don Tommaso Fanti, Italia Pegoraro e Giovanni Pavan.
– “Anche le carte raccontano, testimonianze dell’Archivio di Maccarese”, danni di guerra e situazione dell’azienda agricola nel periodo post bellico (prima parte). Intervengono di Nicoletta Paterno (collaboratrice Fondazione Benetton), testo di Susanna Oreffice (archivista della Società Memoria). Con la collaborazione del Centro Anziani Paolo Giuliani di Maccarese.
– Proiezione del film “Caccia tragica” di Giuseppe De Santis (1946, 80 min.)
24 GIUGNO
– “Razzie e dintorni”, videotestimonianza sulla fame patita dai residenti, i coloni dell’azienda Maccarese e le ruberie di bestiamo perpetrate dai soldati tedeschi. Ma la situazione del ritorno alla normalità deve fare i conti con il disastro fisico e morale della comunità. Con Beniamino e Alberto Tiozzo, Agide Zorzi, Paolo Magi, don Tommaso Fanti.
– “Anche le carte raccontano, testimonianze dell’Archivio di Maccarese”(seconda parte). Intervengono di Nicoletta Paterno e Susanna Oreffice.
– Proiezione del film “Una vita difficile” di Dino Risi (1961, 120 min.).

L’evento è organizzato nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. I posti a sedere nelle sale di visione sono stati rimodulati per l’opportuno distanziamento interpersonale.
L’accesso è gratuito con prenotazione telefonica obbligatoria al numero 339-5888686.