Si è conclusa da poco la prima edizione del Be Fly Summer festival, andata in scena dal 1° al 3 luglio all’interno della lecceta di Fregene sud.

Il tutto ha preso vita da un’idea di tre amici di Fregene: Leo, Eric e Raniero fondatori dell’associazione Bfly Fregene che quotidianamente ascoltavano i racconti dei cittadini: “Frequentiamo la Lecceta quotidianamente, portando il cane a fare le passeggiate, andando a correre o facendo giocare i bambini. È un area bellissima, resa pedonale dal comune da qualche anno, ma molto trascurata”.

Da questo ascolto è nato il festival con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e l’amministrazione su questo spazio e renderlo un luogo di aggregazione, condivisione e divertimento per i cittadini di Fregene, anche se solo per tre giorni. Hanno così presentato il progetto al comune che ne ha sposato la causa, aiutandoli e patrocinandoli. Dopo mesi di organizzazioni, sopralluoghi, emozioni il festival Be Fly Summer ha preso vita e sono stati tre giorni bellissimi.

Tre giorni di market, artigianato, negozi vintage il tutto selezionato tra i market più importanti di Roma e Lazio, di food and beverage, con food truck e attività del territorio come nel caso della birra Tip (Birra artigianale di Torre in Pietra),di sezioni di yoga immersi nella lecceta grazie alla collaborazione con Sostare Danzando , di visite guidate naturalistiche con traduzione in Lis  grazie a Riccardo Di Giuseppe e l’associazione Grupposilis, di installazioni luminose: la terra e la luna, sotto le quali si poteva ascoltare la musica dei Buskers e le note provenienti dal piano forte della scuola la Pantera Rosa, ma soprattutto di musica cuore pulsante dell’evento.

Per la parte artistica e musicale si sono coadiuvati da amiche e professioniste del settore: Carmela Trivisonno della Rockin lovers ets ed Elena Pavinato.

Il risultato è stato un susseguirsi di artisti: Arpa rock, About Jane, Groove Lovers, Gabriella Martinelli, Emilio Stella, Tre allegri ragazzi morti e Corveleno, Akuna Matata , Pink puffers e tanti altri.

“Grazie ai commercianti che hanno creduto nel progetto e l’hanno sponsorizzato – dicono Leo, Eric e Raniero – grazie allo staff che ha lavorato senza sosta durante l’evento, grazie al Comune e al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, alla Protezione civile, ai Vigili del fuoco ma un grazie particolare va al pubblico che ha partecipato numeroso dando vita ed energia e facendo volare la farfalla. Siamo felici di avere dato a Fregene una manifestazione degna di questa meravigliosa cittadina in   un’area che speriamo possa diventare un punto importante di ritrovo e svago. Grazie a tutti quelli che hanno creduto nel nostro progetto”.

Il Be fly festival tornerà per fine estate con il market e lo street food, si sposterà in una location invernale, sempre da riqualificare a novembre 2022, e tornerà, con la seconda edizione, ancora più bella, l’estate 2023 nella lecceta di Fregene Sud.

La Farfalla Vola nella Lecceta!

Info
fb /instagram:  @beflysummerfestival

Mail: associazionebefly@gmail.com