È stato presentato oggi in aula consiliare, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, dell’assessora ai Servizi sociali Alessandra Colonna, del consigliere Angelo Petrillo e di rappresentanti dello Spi Cgil Roma Lazio il nuovo sportello sociale Lega Spi Cgil Fiumicino di via delle Orate.

Lo sportello, che sarà aperto il lunedì e giovedì dalle 9 alle 12 e 30 e il mercoledì dalle 15 alle 17.30, si propone di aiutare le persone più fragili, in particolare anziani e genitori con figli con difficoltà, in sinergia con l’Assessorato ai Servizi sociali e con l’intera Amministrazione, dando loro, se possibile, le risposte a bisogni inespressi.

Lo sportello sociale informa sui diritti delle persone in condizioni di fragilità e le accompagna nelle loro richieste agli enti che erogano i servizi sociali, sanitari, abitativi, ricreativi, educativi e culturali.

“È una iniziativa lodevole – ha commentato il sindaco Montino – c’era infatti bisogno di un punto di riferimento organizzativo sulla base della lunga esperienza dello Spi-Cgil e del mondo associativo che ruota intorno al sindacato.

Il tema sociale è specchio delle difficoltà che abbiamo avuto e continuiamo ad avere in questa fase a causa della pandemia che ha dato un colpo ulteriore a problemi che già esistevano, come la povertà, le difficoltà familiari, le differenze sociali.

Avere sportelli socio-sanitari sul territorio come questo è un aiuto forte per la cittadinanza ma anche per l’Amministrazione. Per questo proporrò all’Assessorato Servizi sociali di siglare un protocollo tra assessorato e sportello per definire la metodologia di interfaccia”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino