Fogna intasata

Dopo mesi durissimi per le nostre attività di ristorazione, è finalmente arrivata la ripartenza che ci auguriamo possa permettere di uscire al più presto e ancora più forti da questo periodo di crisi sanitaria ed economica. L’entusiasmo per la ripartenza non deve tuttavia far dimenticare le buone abitudini e le buone pratiche a tutte le attività del territorio, chiamate ad un impegno responsabile nella gestione di tutti gli aspetti del loro operato.

Da diverse stagioni ormai si registra un problema, più volte segnalato dall’azienda Acea con gli scarichi fognari che rendono sempre più spesso necessari interventi straordinari soprattutto nei fine settimana. Dai sopralluoghi e analisi effettuate dall’azienda in sede di intervento, anche in questi giorni, è emersa la causa principale: lo sversamento in fogna di residui delle attività di ristorazione che hanno l’obbligo di uno smaltimento speciale, primo su tutti l’olio esausto.

Presenza di olio in fogna

In qualità di Presidente della Commissione Lavori Pubblici sarà mia cura chiedere  al più presto un incontro tra i gestori delle attività dei lungomare di Fregene e Maccarese e l’azienda Acea alla presenza del sindaco e dell’assessore competente Angelo Caroccia per affrontare il problema e trovare insieme una strada che possa scongiurare altri problemi all’intensificarsi delle presenze durante la stagione estiva.

È importantissimo azzerare  i rischi di ulteriori occlusioni che rischiano di portare i liquami nelle attività vicine e nelle abitazioni dei cittadini e è importantissimo operare osservando tutte le regole preposte nel massimo rispetto del territorio e dell’ambiente. La ripartenza passa anche per una rinnovata attenzione a tutti gli aspetti del servizio offerto,  nel rispetto della città.

Paola Meloni
Consigliere comunale e Presidente Commissione Lavori Pubblici