Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto in merito alla Certificazione verde Covid-19 ora è ufficiale: a partire dal 6 agosto il “green pass” sarà indispensabile non solo per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, ma anche per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Si tratta di una certificazione digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. Viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute e attesta una delle seguenti condizioni: aver effettuato la vaccinazione anti Covid-19, essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.
L’emissione della Certificazione è senza oneri a carico del cittadino, disponibile in italiano e in inglese.

È possibile visualizzare, scaricare e stampare il certificato attraverso varie modalità:

  • scaricando l’App Immuni o l’App IO;
  • accedendo al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale;
  • accedendo al sito del Governo tramite tessera sanitaria o identità digitale (Spid/Cie).

E per le persone che non hanno dimestichezza con la tecnologia o che non possiedono una stampante a casa?

Le farmacie del nostro territorio si sono rese disponibili a stampare il green pass a chi avesse difficoltà a provvedere in autonomia. È quindi possibile avere gratuitamente copia stampata del certificato verde presentandosi con la propria tessera sanitaria presso:

  • Farmacia Spada (Fregene, viale Castellammare, 59)
  • Farmacia Libia (Fregene, viale Viareggio, 137/b)
  • Farmacia Maccarese (Maccarese, piazza del Maccarese, 14)
  • Farmacia della Stazione (Maccarese, via della Corona Australe, 18)