Da un’ idea originale di Mom’s Events, con il Weekend della Zucca e l’Intaglio della Zucca, parte ufficialmente l’evento Halloween 2019. Con il patrocinio del Comune di Fiumicino, la Pro Loco di Fregene e Maccarese, Mom’s Events, quest’anno si è aggiunta la preziosa collaborazione di “Maccarese Fregene per un nuovo litorale” che ha curato la seconda edizione del Weekend della Zucca ed altri eventi correlati e del Centro Anziani di Maccarese.

VI edizione della Festa di Halloween per i bambini di Fregene e Maccarese
26 ottobre – 3 novembre 2019
Sono in tanti, anche in Italia, soprattutto i più piccoli, ad attendere con gioia l’arrivo di Halloween, festa dalle antichi origini celtiche. Ne abbiamo ereditato l’aspetto più ludico: maghi, streghe e stregoni, mostri e qualsivoglia personaggio pauroso per una sera animeranno le nostre strade. Grandi e piccoli si divertono a mascherarsi e truccarsi per rendersi irriconoscibili e soprattutto per far prendere un bello spavento a chiunque incontreranno.

Le Mom’s, per il sesto anno consecutivo, hanno preso in carico e organizzato la Festa di Halloween per i bambini di Fregene e Maccarese con il sostegno della Pro Loco di Fregene e Maccarese.  

Erika Scherlin, Francesca Pistacchio, Michela Marocchini e Veruschka Pompa, quattro donne, quattro amiche ma, più di tutto, quattro mamme che amano condividere con i loro bambini e la comunità tutta, eventi ed incontri riconosciuti e partecipati dai cittadini di Fregene e Maccarese, due in particolare: Halloween a ottobre e la Caccia alle Uova in prossimità di Pasqua. Halloween è il primo impegno di questa stagione. Anche quest’anno la regola sarà: “dolcetto o scherzetto?” e a essere coinvolti saremo tutti, grandi e piccini.

Questo il programma della VI edizione che si svolgerà tra il 26 ottobre e il 3 novembre 2019:
26-27 ottobre: Intaglio della Zucca” presso le Botteghe del Borgo di Maccarese;

  • 31 ottobre: Dolcetto o Scherzetto” con “Caccia ai Mostri”, “Artisti Di strada”, “Miglior Allestimento Halloween”. L’evento si svolgerà dalle 16.30 per Viale Castellammare: ai bambini verranno consegnati presso l’Info Point  della Pro Loco e dagli esercenti che aderiranno,  dei Libricini da far timbrare a dei personaggi misteriosi e mostruosi posizionati lungo un percorso definito, tutte le info verranno fornite in loco. Raggiunti i 4 timbri, si ottiene il certificato ufficiale di “Scovatore di Mostri”. I bambini percorreranno i marciapiedi di viale Castellammare, con partenza, se vorranno, dallo spazio adibito a parcheggio (angolo V.le della Pineta/via Sestri Levante), occupato dall’Info Point della Pro Loco. Per questa edizione puntiamo sugli artisti di strada che animeranno l’iniziativa:
    • Spettacolo di Fuoco di “Lucignolo” presso la piazzetta Info Point Pro Loco
    • 3 clowns itineranti lungo i marciapiedi della Compagnia “Lasettimanadopo”
    • La Postazione Trucco e Foto di “Briciola e BollaRouge”, verosimilmente nello spazio antistante la Farmacia Spada.
  • 3 novembre: Pranzo Sociale della Zucca”: in collaborazione con il Centro Anziani di Maccarese, Prima Edizione del Pranzo Sociale con menu a base di Zucca, ortaggio importante nella tradizione culinaria veneta.  Sono chiamate all’opera nonne, zie,  mamme che abbiano voglia di trasmettere un sapere antico da poter tramandare, in una giornata di aggregazione e partecipazione, ai bambini e ai presenti. L’Intenzione è di invitare tutte le associazioni del territorio con una adesione massima di 5 persone cadauna e aprire ai restanti, su prenotazione, fino al raggiungimento massimo di 100 persone. A breve saranno comunicate per modalità per collaborare e prenotare.

 

Seguite la pagina Facebook di Mom’s Events o della Pro Loco per avere gli aggiornamenti sul programma e maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione o prenotazione ai vari eventi previsti. Info: momsevents@libero.it.

Fonte: Mom’s Events

Weekend della zucca
La manifestazione si svolgerà nei giorni di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre tra Fregene e Maccarese, ed è nata con l’intento di creare degli itinerari gastronomici e dei laboratori socio culturali con a tema la zucca, prodotto agricolo tipico dei primi abitanti della zona nei primi anni del ‘900. Proprio a lei, generoso frutto della nostra terra, sono stati dedicati tanti appuntamenti realizzati appositamente per valorizzarne il gusto e la versatilità.

Ristoranti, bar, pizzerie, tavole calde, piadinerie, pasticcerie delle due località si sfideranno a suon di ricette, dando il via libera a tante prelibatezze, dai primi ai dolci. In più il 27 ottobre è in programma la Sfilata d’auto d’epoca il Gran Premio della Zucca e la Pedalata della Zucca.

Durante le tre giornate dell’evento sarà possibile degustare i menù a base di zucca da: Zio Mauro, Il Diplomatico, Pizza Beach, Pizzeria Maccarè, Il Forno delle Meraviglie, Bar Centrale, Da Gigi, Bar Grancaffè, Caffè Des Amis, Pizza e Carbon, Piade e Sfizi, Cabina 31, Backflip, Bar Moisè, Agrisesto, Il Pellicano, La Dolceria, The place, Taverna Paradiso.

Il Gran Premio della Zucca
Per questo appuntamento in particolare ci sarà il supporto dell’associazione la forza delle idee e dell’Istituto alberghiero Paolo Baffi i cui studenti cucineranno pietanze a base di zucca. Il Gran Premio della Zucca nasce da un’idea di Angelo Mattiuzzi, presidente del Club Motori d’altri tempi. E come tutti gli altri eventi del Weekend della Zucca è una realizzazione di “Maccarese Fregene per un nuovo litorale”.