La selezione in corso, per la quale l’azienda si avvale anche della collaborazione della Regione Lazio, è finalizzata a realizzare nuove assunzioni Ikea a Fiumicino, presso il punto vendita che il Gruppo possiede nel centro commerciale Leonardo dove da fine 2021 c’è un suo “temporary store” che sarà ampliato e trasformato in un negozio Ikea vero e proprio e richiederà l’impiego di nuovo personale.

Il progetto di ampliamento del punto vendita, che avrà un’estensione di circa 10mila mq come annunciato a inizio 2022, i nuovi posti di lavoro a Fiumicino sono destinati a un totale di 25 risorse da impiegare in parte nell’area della gestione clienti e in parte nell’area ristorazione del negozio. I nuovi assunti saranno inseriti a tempo determinato, con possibilità di successivo impiego stabile. A supportare Ikea nella selezione del personale per lo store di Fiumicino sono i Centri Impiego della Regione Lazio.

Tra i profili cercati ci sono le seguenti figure:

n. 10 addetti alle operazioni ausiliarie per l’area Customer Relation, da adibire alle mansioni di assistenza e informazioni al cliente, di supporto alla risoluzione di problemi legati a supporto post-vendita, resi e cambi merci, e di assistenza per le casse automatiche;

n. 15 addetti alle operazioni ausiliare per l’area Food, che svolgeranno operazioni riguardanti i servizi ristorazione di Ikea, come servizio al ristorante, rifornimento di vetrine alimentari, gestione del bar e della caffetteria.

Quanto ai requisiti, la selezione è aperta a candidati diplomati e con ottima conoscenza di Office. In aggiunta, è richiesta una pregressa esperienza lavorativa maturata nella ristorazione o nel retail, a seconda della posizione di interesse. Per candidarsi ai posti di lavoro Ikea in area food, è inoltre preferibile aver conseguito il diploma di scuola alberghiera, possedere l’attestato HACCP e conoscere Excel. Invece, per lavorare come addetti alla gestione clienti del punto vendita è considerato un plus essere iscritti ad un corso di laurea o di formazione.