Il 29 gennaio di quindici anni fa, venne ideato e realizzato negli spazi verdi che circondano il Leonardo da Vinci un Giardino dei Giusti: di fronte al pericolo dell’oblio, dell’indifferenza o ancora peggio del negazionismo, il nostro Giardino rappresenta la risposta concreta al tentativo di dimenticare o vanificare la memoria.

Nel coraggio dei Giusti, nel loro rischiare in prima persona per salvare chi era destinato alla deportazione e alla morte, la nostra scuola ha voluto esaltare il valore più alto delle vite spese per altre vite, una visione che supera l’individuo e trova nella condivisione la risposta più convinta all’odio, alla tragedia, all’orrore.

In quindici anni il nostro Istituto ha ospitato incontri e conferenze dedicate ai Giusti, generazioni di studenti hanno condiviso le vite di uomini e donne che nella semplicità dei loro gesti hanno innalzato l’essere umano oltre la paura e l’egoismo, hanno dimostrato concretamente che “Chi salva una vita salva il mondo intero”. E per questo noi continuiamo a ringraziarli, ogni giorno.

A distanza di quindici anni il Leonardo abbraccia sempre convintamente la scelta fatta in passato: conoscere per capire, capire per costruire una società migliore, per essere persone migliori, perché le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.

In concomitanza con la ricorrenza del XV anniversario del Giardino l’Istituto inaugura un nuovo percorso di riflessione e approfondimento che vedrà la realizzazione di un Almanacco dei Giusti, di un PCTO dedicato e che culminerà nella annuale messa a dimora degli ulivi.

Istituto Leonardo Da Vinci