Il Museo del Saxofono entra a far parte dell’Organizzazione Museale Reginale (OMR). Un riconoscimento prestigioso per l’alto valore culturale delle collezioni custodite dal museo ottenuto grazie all’ottimo lavoro svolto. Accreditarsi nell’OMR del Lazio non è affatto un processo semplice poiché bisogna rispondere ad una serie di elevati standard di qualità. Essere annoverati nella lista dei musei accreditati in tale organizzazione vuol dire rappresentare l’eccellenza per la cultura della nostra Regione.

Un traguardo importante raggiunto per mezzo della determinazione e profonda convinzione del suo direttore, Attilio Berni, che attraverso un’esperta e meticolosa attività di studio, ricerca e raccolta compiuta in oltre 30 anni ha permesso di realizzare il primo ed unico Museo al mondo dedicato al saxofono. Un riconoscimento che conferma la validità delle attività e delle scelte operate fino ad oggi in campo culturale dalla città di Fiumicino.

Il Museo custodisce, oltre a centinaia di preziosi strumenti musicali, anche fotografie vintage, giocattoli musicali d’epoca e documenti rari ed ha sede nell’ex-saccheria della storica azienda Maccarese, divenuto proprietà del Comune di Fiumicino.

Collezioni incredibili con le quali dar forma alla storia, ai sogni ed alle passioni da sempre “soffiate” nel più affascinante degli strumenti musicali. Dal piccolissimo soprillo Eppelsheim al mastodontico sub-contrabbasso J’Elle Stainer, dai primi esemplari dell’inventore Adolphe Sax alle moderne versioni elettroniche, dal mitico Conn-OSax ai Rothofoni, dal Grafton Plastic ai tarogati e molti altri strumenti appartenuti a musicisti famosi come Sonny Rollins, Rudy Wiedoeft, Jan Garbarek, Ralph James, Tex Beneke, Gil Ventura, Benny Goodman ed altri ancora… 

Un museo di rilevanza nazionale ed internazionale che potrà contribuire in modo sostanziale alla crescita culturale e turistica del territorio consentendo anche di partecipare agli specifici bandi regionali riservati agli istituti culturali accreditati e ottenere finanziamenti per ampliare ulteriormente l’offerta culturale della città di Fiumicino.

“Siamo felici che il nostro Museo del Saxofono, unico nel suo genere, sia stato accreditato come museo regionale e faccia parte a pieno titolo dell’Organizzazione museale regionale (OMR) – dichiara il sindaco Esterino Montino-. Abbiamo fortemente creduto in questo progetto, nato dalla passione del Maestro Attilio Berni che con i suoi collaboratori sta svolgendo un ottimo lavoro diffondendo la conoscenza del saxofono grazie ad iniziative di altissimo livello culturale. E nato grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che ha reperito e messo a disposizione i locali dentro cui è stato possibile allestire il museo coni suoi preziosi strumenti e reperti storici”.

“Essere accreditati nell’Organizzazione Museale Regionale non è affatto un processo semplice – aggiunge il maestro Berni, direttore del Museo – poiché bisogna rispondere ad una serie di elevati standard di qualità. Essere annoverati nella lista dei musei accreditati nell’OMR vuol dire rappresentare l’eccellenza per la cultura della nostra Regione. Un riconoscimento che conferma la validità delle attività e delle scelte operate fino ad oggi in campo culturale dalla città di Fiumicino”.

“Purtroppo la pandemia ha impedito che la stagione si svolgesse regolarmente, come è successo a tutte le altre strutture museali e culturali del Paese – conclude il sindaco -, ma questo non ha rappresentato uno stop totale. Tant’è che il museo è diventato visitabile online, ad esempio, e che il lavoro svolto è stato riconosciuto anche dalla Regione. Adesso gli appuntamenti riprenderanno, il prossimo 8 maggio e questo è un piccolo segnale di speranza per il mondo della cultura e per la nostra città in particolare”.

Per informazioni sulle attività del museo: https://www.museodelsaxofono.com/

A seguito delle recenti disposizioni del governo, e nel pieno rispetto delle normative, il museo riaprirà le visite al pubblico da sabato 8 maggio 2021.