“Recatomi all’ufficio preposto del Comune per esortare il nuovo ed incolpevole dirigente dell’area sport ad emanare prima possibile il bando per le assegnazioni delle palestre scolastiche per le attività sportive (che dopo la concessione pagano anticipatamente le quote d’affitto al Comune), mi sono sentito rispondere, ancora una volta, che le scuole (i Dirigenti scolastici) non hanno ancora inviato tutti i P.O.F. e quindi le disponibilità orarie di uso delle palestre. Ergo: ma quanto hanno da fare questi signori dirigenti se da febbraio non hanno avuto tempo di inviare, con una e-mail, i P.O.F. al Comune? (Potere dell’inerzia). Meno male che c’è qualcuno che invece l’ha fatto. Questo ritardo purtroppo non permette di poter emanare il bando ed essere poi pubblicato sull’albo pretorio: (Inerzia del potere) condizionata dal potere dell’inerzia. Il precedente bando del 2014 fu emanato il 16 agosto sich.. sich.. sich.. e le giustificazioni addotte, in sedute pubbliche, dall’assessore alle scuole a tale gravissimo ritardo e alla data così.. “strana” furono: “Ritardo causato da una scuola” (mai però nominata… chissà com’è..) che, oltre al ritardo, non si era capito bene quali altre imprecisioni avesse creato nel comunicare le effettive ore disponibili… ecc…

Questo causò che le assegnazioni avvennero a circa metà novembre 2014. Infatti, tenuto anche conto del periodo “feriale” d’agosto, la commissione impiegò altri 2 mesi per assegnare le palestre: ma se si considera che si sta parlando di “circa” 40 (quaranta) associazioni anche questo lasso di tempo non appare giustificabile. Tuttavia si riuscì ad entrare nelle palestre. Amen!

Caro cittadino (suddito) devi sapere che i dirigenti scolastici NON sono padroni delle scuole (basta vedere come e quanto ci tengono: tranne qualcuno ovviamente) infatti, gli EDIFICI scolastici, sono di PROPRIETA’ del Comune (medie e elementari) e/o della Provincia (scuole superiori): ovvero sono le TUE che paghi le tasse. Chiaro fin qui?

I dirigenti scolastici le hanno diciamo in “concessione” dal Comune e/o dalla Provincia per svolgere le attività di Istruzione comandate dal Ministero dell’Università e della Ricerca ma, finite le ore didattiche e le attività correlate deliberate dal collegio dei docenti e altri organi scolastici, le strutture, nelle restanti ore delle giornate, tornano ad essere del Comune e/o della Provincia (ossia: TUE) e, con bando pubblico, vengono messe a disposizione della collettività per scopi vari (teatro – sport – corsi di varia natura – musica – ecc..) tutto pienamente in REGOLA con le leggi dello Stato Italiano che PROMUOVE l’associazionismo dal quale poi Comune e/o Provincia INCASSANO soldini da chi opera in queste strutture: ovvero dai privati che pagano per avere tali concessioni e i cui fondi  poi dovrebbero (?)  essere destinati alle varie migliorie scolastiche! Chiaro?

Fatto notare all’incolpevole e nuovo dirigente di cui sopra che chi ha ATLETI (con tutto il dovuto rispetto ma “praticanti” di sport è altra cosa…) di livello internazionale che conquistano medaglie a Campionati Open, Europei e Mondiali con la nazionale italiana ha necessità di continuità nell’allenare e non può permettersi il lusso di far stare 3 mesi a riposo ATLETI di tale spessore per colpa dell’inerzia e della farraginosità di questi sistemi, mi sono sentito rispondere che non ci si può far nulla… (Inerzia del potere condizionata dal potere dell’inerzia).

TU, quindi, caro cittadino (suddito) e i TUOI FIGLI ne pagate le conseguenze e sembrereste essere ostaggi dell’inerzia del potere che a sua volta, anche se volesse FARE, sembrerebbe essere ostaggio del potere dell’inerzia. Hai capito mo a chi hai dato FIDUCIA? Da soli è dura lottare per smascherare TUTTI questi“soggetti” (e sono un bel mucchio) che TI violano i diritti; ma se ci uniamo… vanno a casa e/o cambiano mestiere. Pensaci!

Vedremo se nel “nuovo” bando si premierà chi ha risultati a livello provinciale a discapito di chi vince, non per puro caso nè una volta sola, a livello internazionale, EUROPEO e MONDIALE. Vi terrò “INFORMATI”!!!

Noi, come abbiamo fatto negli anni scorsi, alleneremo comunque (a GRATIS) in spiaggia, al parco, in pineta col caldo e col freddo, così non dovremo dire grazie di nulla a nessuno. Certamente ci mancherà di poter fare allenamenti mirati in palestra per raggiungere prima altri prestigiosi risultati da aggiungere a quelli già ottenuti da QUESTI giovanissimi e bravissimi ATLETI il cui spessore, anche morale e d’impegno VERO, và ben oltre quello di tanti “adulti?” che “dicono”…ma ben poco “fanno”… per RISPETTARLI. Di questo le responsabilità saranno di TUTTI coloro che non fanno il loro DOVERE e che se ne fregano di TUTTI: fino alle prossime elezioni! Ma, nel frattempo, “LORO” si faranno persino VANTO di QUESTI risultati: come se avessero fatto qualcosa per mettere questi giovani in condizioni di poterli raggiungere. Eh la politica è qualcosa di troppo importante per lasciarla in mano ai POLITICIZZATI e ai PARTITI!

E non c’è peggior antagonista di colui che viene TRADITO da chi, dal pulpito, ha promesso ONESTA’ e impegno ma poi ha fatto peggio di chi l’ha preceduto e ha criticato: anche se… il peggio non è mai morto!

Enrico Grisoli

Aforismi:

Saranno grandi i Papi, saran potenti i Re ma quando qui si siedono son tutti come me.

Lo struzzo magna più der necessario perché se crede un alto funzionario.

Se voi l’ammirazione dell’amichi tui nun faje capì mai quello che dichi.

Se dice diplomatico pe’ via che frega co’ ‘na certa educazione, cercanno de nasconde l’opinione dietro un giochetto de fisionomia.

Al Comizio: Eppoi parlò de li princìpi sui, e allora pianse, pianse così bene… che quasi ce credeva pure lui.