Le classi quinte dell’Istituto Tecnico Agrario del “Leonardo da Vinci” di Maccarese hanno vissuto lo scorso 22 marzo l’esperienza di partecipare alla Giornata Mondiale della Meteorologia che quest’anno propone il tema “ In Prima Linea per l’Azione sul Clima” (“At the Frontline of Climate Action”).

L’evento, promosso dall’Aereonautica Militare, si è svolto presso la sede romana della Fao e ha costituito anche un’interessante opportunità per avvicinarsi alle istituzioni che operano nel campo dell’alimentazione a livello mondiale.

Durante la mattinata si sono avvicendati interventi di esperti di discipline diverse che hanno presentato molteplici esperienze per fronteggiare il cambiamento climatico attraverso uno stile comunicativo veloce e avvincente. Molto interesse ha suscitato l’intervento di Alessandro Beloli di Geopop, un’esperienza nel mondo della comunicazione molto seguita dai giovani e che propone un taglio veloce e coinvolgente di divulgazione scientifica.

Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario, che erano accompagnati da alcuni insegnanti, sono rimasti particolarmente colpiti dalla centralità del rapporto tra la sfida ai cambiamenti climatici e l’agricoltura e in particolare dalle nuove tecnologie che già aiutano l’adattamento dei sistemi agroalimentari alle nuove sfide ambientali. La giornata è stata quindi, per i ragazzi e le ragazze a un passo dall’Esame di Stato, un momento d’incontro reale con un futuro complesso e con le nuove sfide nel settore dell’agricoltura e dell’alimentazione.

Fonte: IIS “Leonardo da Vinci”