Ogni locale e abitazione possiede delle vie d’entrata o di uscita che si chiamano: porte e finestre. Alcune sono molto grandi, altre invece sono studiate in punti strategici per far entrare molta luce naturale o avere dei ricambi di aria. Tutte le stanze che possiedono delle finestre hanno tanti benefici che sono quelli di: migliore luce naturale, ricambio di aria continuo e possibilità di far entrare calore dall’esterno.

Mentre le stanze che sono cieche, quindi private di finestre, di solito sono fredde, tendono ad avere aria viziata al loro interno e sviluppano diversi problemi di muffe. Purtroppo questo capita proprio perché si va a “chiudere totalmente” un locale.

L’aria, per essere utile, deve circolare. Nelle cantine, dove di solito non ci sono finestre oppure esse sono solo delle fessure di piccole dimensioni, si sviluppa una forte umidità, ambiente freddo e purtroppo con aria fastidiosa. Anzi in molti casi ci si ritrova a avere una densità di polveri talmente alta che come ci si ritrova in cantina, le narici iniziano a prudere.

Ovviamente le porte e finestre apportano indubbi benefici all’interno di ogni casa, ma sono anche delle parti che rischiano di abbassare la protezione in casa. Per questo si debbono scegliere degli Infissi e serramenti che possano garantire la massima sicurezza, bellezza ed efficienza.

A COSA SERVONO GLI INFISSI

Gli infissi sono diversi dai serramenti e facilmente si pensano che essi siano tutt’uno. L’infisso è la parte che aderisce alle pareti, nel senso che sono la cornice su cui si poggiano poi i serramenti. Osservando una qualsiasi porta o finestra, le possiamo individuare facilmente.

Esattamente esse hanno una funzionalità importantissima. Grazie alla loro aderenza alle pareti e al collegamento da fuori a dentro, poiché rivestono la parete della porta o della finestra come se fosse una pellicola, riescono a garantire un totale isolamento. Il loro compito è proprio quello di isolare la parete. Quando un infisso è danneggiato oppure si scolla avvertiamo i famosi “spifferi”. Purtroppo è una situazione che impedisce di avere un adeguato isolamento termico in casa.

Da queste parti entra sia aria esterna, vento, umidità e rumori. Farli aderire e avere un materiale che sia utile per isolare permette di non subire degli sbalzi termici in casa. Si riducono quindi sia l’uso degli impianti di riscaldamento che quelli di raffreddamento.

Serramenti belli sì, ma funzionali

Un infisso deve essere bello perché andrà a completare l’estetica delle porte e delle finestre. Ad oggi ci sono anche delle novità perché è possibile utilizzare l’infisso di un colore e poi il serramento di altro colore. Si consiglia però di non avere diversi materiali. Se usate il PVC perfino gli infissi debbono essere di PVC. Se ad esempio usate l’alluminio non potete poi usare il legno. Oltre all’effetto inestetico si andrebbe a ridurre le caratteristiche isolanti del legno stesso.

Dunque è bene studiare i materiali in modo da avere delle caratteristiche che permettano di ridurre gli usi degli impianti di riscaldamento interni. Ovviamente i consigli di professionisti oppure dei rivenditori sono utili per conoscere caratteristiche per migliorare la qualità abitativa.