Ogni abitazione possiede degli elettrodomestici che, in base alle loro dimensioni, sono facili o difficili da spostare. Alcuni di essi però vengono installati in modo professionale, per garantire la sicurezza oltre che la funzionalità. Cosa fare quando un elettrodomestico di danneggia?

La legge per la tutela dei consumatori nasce per garantire che ci siano prodotti di buona qualità. Il cliente, quando compra, ha la certezza che il valore economico sia adeguato al valore commerciale e tecnico di un elettrodomestico. Però c’è chi non conosce le regole nel dettaglio perché si dà per scontato che la garanzia sia valida per 2 anni. Cosa non del tutto vera.

Ci sono delle eccezioni in cui il cliente si ritrova a dover pagare tutto da solo appunto perché è comprovato che i danni eseguiti sull’elettrodomestico sono stati provocati dal cliente.

DIRITTO DI CHIAMATA DEL TECNICO, CHI PAGA?

Il servizio compreso nella garanzia degli elettrodomestici, di tutti gli elettrodomestici, è il: diritto di chiamata del tecnico. Chiariamo che è possibile contattare un professionista per tutte le tipologie di elettrodomestici, grandi o piccole, ma ci sono delle spese.

Una lavatrice, ad esempio, che ha un’installazione tecnica, quindi professionale, ed è un dispositivo di grandi dimensioni, consente di avere un professionista che intervenga a domicilio. Se volete far valere la garanzia vi verrà richiesto il libretto o manuale d’uso dove c’è il timbro o la firma del tecnico che ha installato la lavatrice. Se non possedete questo documento oppure avete installato l’elettrodomestico da solo, allora non avete diritto alla garanzia. La legge afferma che essa vale solo quando c’è la sicurezza che sia stato installato tutti in modo professionale poiché è il tecnico che diventa il responsabile del lavoro. La lavatrice, come qualsiasi altro elettrodomestico, installato dal consumatore, indica che quest’ultimo ha provocato dei malfunzionamenti. Conclusione: i guasti sono stati provocati da voi stessi. Dunque l’intervento del tecnico deve essere pagato dal cliente stesso.

Ci sono poi dei prodotti o elettrodomestici che non si possono più rendere e non sono più in garanzia dopo una settimana, come gli accessori o elettrodomestici estetici. Mentre se i danni sono palesemente prodotti dal cliente, la garanzia ricade. Infine essa ha un valore massimo di 24 mesi. Solo che ogni 6 mesi vengono tolti alcuni interventi a causa dell’usura.

Costo chiamata intervento del tecnico

Un altro aspetto interessante dell’Intervento a domicilio elettrodomestici è quello che riguarda le urgenze. Quando volete far valere la garanzia, perché tutto è in regole, quindi come consumatori avete il diritto di richiedere assistenza, il tecnico potrebbe intervenire entro 20 giorni dalla chiamata.

Se invece volete averlo immediatamente allora c’è la richiesta di “urgenza”. Purtroppo la richiesta di urgenza non è coperta dalla garanzia che mette a disposizione un professionista secondo le richieste o comunque secondo una scaletta. Quando c’è una urgenza è il cliente che vuole avere immediatamente il servizio è quindi deve pagare il costo della chiamata che è di 55€ (qui sono calcolati i costi di trasferta, tempo del tecnico per raggiungere l’abitazione e tempo messo a disposizione dal professionista).