Una folla così per un funerale non si era mai vista a Fregene. La tensostruttura della Polisportiva a malapena è riuscita a contenere tutte le persone che ieri pomeriggio hanno voluto dare l’ultimo saluto a Vincenzo Bauco. 

Settantacinque anni, Vincenzo era conosciuto da tutti, in particolare per la sua attività all’interno dell’Unitalsi di Porto Santa Rufina di cui è stato a lungo presidente. Anni durante i quali, anche come semplice “barelliere”, ha dato conforto a tante persone portando il suo sorriso e le sue parole di speranza in moltissime famiglie. 

Sull’altare, improvvisato sul palco della società sportiva, la messa è stata celebrata dal vescovo Gino Reali circondato da tutti i sacerdoti con cui Vincenzo ha collaborato negli ultimi anni, Don Tommaso, Don Francesco, Don Stefano, Don Antonio, Don Giovanni. 

Parafrasando le parole di S. Agostino, il vescovo ha invitato tutti presenti a “non rattristarsi per averlo perso ma a ringraziare per averlo avuto”. La moglie Maria ha descritto gli ultimi momenti del marito: “grazie per le tante grazie”, ha detto prima di morire.

A Bauco verrà dedicata domani la grande festa “Tuttinsieme” del popolo unitalsiano che si svolgerà sempre alla polisportiva.