Il 22 e 23 aprile al Parco Avventura, laboratori didattici, gelato e della torta alla carota degli chef stellati di Periferia Iodata, presentazione della birra artigianale sempre alla carota di Podere 676, convegno sul marchio Igp, laboratori didattici, musica dal vivo e stand gastronomici

Sabato 22 aprile al Parco Avventura di Fregene è in programma la prima Festa della carota. Organizzata dalla Pro Loco di Fregene e Maccarese, con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni Igp della carota, l’iniziativa nasce per valorizzare un prodotto importante del territorio e sottolineare il percorso intrapreso: la procedura per ottenere l’Igp “Carota di Fiumicino”.

Una procedura fatta da un’associazione tra i produttori locali che hanno avviato le procedure per l’ottenimento del marchio di qualità europeo. “Come Comune siamo stati vicini all’iniziativa cercando la collaborazione anche di Arsial, l’Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura – spiega Erica Antonelli, assessora comunale alle Attività produttive – che tecnicamente ha aiutato i produttori a stendere tutto il dossier per la carota Igp di Fiumicino, valutando la documentazione e richiedendo delle integrazioni, eseguendo un’analisi organolettica, studiando tutte le carte, il dossier che ci auguriamo possa essere pronto per la festa”.

Il 22 aprile al Parco Avventura dalle 16.00 gli chef di Periferia Iodata presenteranno le loro preparazioni, il gelato e la torta alla carota, preparati rispettivamente da Vincenzo Lenci e Angelo Patrizi. Subito dopo si svolgerà il convegno sul percorso amministrativo per l’ottenimento del marchio Igp, a cui saranno invitati referenti comunali, produttori, tecnici Arsial, e più in generale, rappresentanti delle istituzioni. Alle 18.30 seguirà il focus sulla “Birra agricola” realizzata appositamente, e quindi il concerto-spettacolo di musica dal vivo degli Half Duo, con laboratori didattici. Durante tutta la durata dell’evento ci saranno stand con cibo, prodotti tipici del territorio e produzioni speciali dedicate al prodotto carota.

Domenica 23 aprile alle 13.00 pranzo e degustazioni, dalle 15.30 alle 17.30 attività ludiche per bambini, piantumazione del seme della carota, laboratorio interattivo e giochi.

“La certificazione di qualità è molto importante – dichiara Fabio Zorzi, presidente della Commissione Attività produttive – conferisce valore aggiunto al prodotto di qualità ‘Carota di Fiumicino’ con un vantaggio economico agli operatori che potranno fregiarsi di questo marchio. Accanto a questo ovviamente cercheremo sempre all’interno dell’iniziativa di promuovere i prodotti locali, prodotti agricoli del territorio”.

Per l’occasione verrà presentata anche un’altra eccellenza locale “La birra agricola alla carota – precisa Erica Antonelli – una birra realizzata dal Birrificio Podere 676, al quale abbiamo chiesto se per la festa era fattibile realizzare questa linea speciale. La risposta è stata immediata, hanno fatto delle prove e la prima birra è risultata ottima con tanto di perfezionamento del prodotto che verrà fatto assaggiare in anteprima”.