Il titolare dello storico “Lenci in Darsena” a Fiumicino entra a far parte di Periferia Iodata, l’associazione nata nel dicembre del 2021 per promuovere il patrimonio enogastronomico, la cultura agro-alimentare e i prodotti tipici del territorio.

Una onlus inclusiva che ha aperto le sue porte a Vincenzo Lenci, un professionista che ha ottenuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti. Inserito per il quarto anno consecutivo nella guida “Gelaterie d’Italia” del Gambero Rosso, per la prima volta anche nella guida “Roma e il meglio del Lazio” sempre del Gambero Rosso, insieme ad altri premi come la vittoria allo Sherbeth Festival 2022 con il gusto Armonie Pinolate realizzato con i pinoli De.CO. di Fregene.

“È entusiasmante diventare parte integrante di una realtà così qualificata e intimamente legata al nostro territorio – dichiara Lenci – Siamo qui per dare il nostro contributo e vedere sempre più compiuta la missione di Periferia Iodata, in particolare diffondere e far conoscere sempre più l’identità culinaria e territoriale di Fiumicino. Voglio ringraziare tutti i componenti della squadra e in particolare Gianfranco Pascucci per avermi proposto di entrare a far parte di un progetto così prestigioso e stimolante. Sono convinto che, lavorando insieme, riusciremo davvero a far esprimere al nostro territorio tutto il suo enorme potenziale”.

Periferia Iodata, aperta alla partecipazione, ha tra i suoi fondatori i due chef stellati di Fiumicino, Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo) e Lele Usai (Il Tino e 4112), insieme a Marco Claroni (l’Orologio di Fiumicino), Benny Gili (La Baia di Fregene). Ai quali si sono poi aggiunti per Fiumicino Luca Pezzetta (Pizzeria Clementina), Alessandro Pietrini (La Marina), Franco Di Lelio (Pizzeria Sancho), Arcangelo Patrizi (Pasticceria Patrizi), Marco Fiorucci (Gina al Porto Romano), Marco Fedeli (Angoletto), Dario Araneo (Barman Heppi), Vincenzo Lenci (Lenci in Darsena). Per Fregene Andrea Salce (Il Riviera) e Fabio Di Vilio (La Scialuppa Di Salvatore). Per Maccarese Alessandro Capponi (Lo Scoglio).