Durante l’estate era stata riattivata. La fontana all’ingresso di Fregene, su viale della Pineta, non poteva funzionare, non c’era più l’energia elettrica al contatore e poi c’era stato anche il blocco del motore. Ma grazie all’intervento di Claudio Pegoraro l’acqua è tornata a scorrere.

Subito dopo anche altri volontari (tra questi un gruppo storico che se ne occupa da tanti anni) hanno aiutato Claudio, grazie al materiale fornito dallo stabilimento balneare “Sogno del Mare” dei fratelli Zardetto, è stato completamente rifatto l’impianto elettrico e poi quello di illuminazione da Giuseppe Nania. Adesso la fontana è illuminata anche in notturna.

Per quanto riguarda l’area verde, l’impianto d’irrigazione invece è stato rifatto da Claudio Pegoraro mentre un pensionato che non vuole essere menzionato ha pensato alla sistemazione delle panchine. Il prato è stato tagliato da Sergio D’Andrea, Silvana Basso ha donato tre Cicas per il giardino mentre un’altra signora pensa al mangime per i pesci rossi. E infine anche la famiglia Maduli della Scialuppa ha voluto partecipare con un contributo per le spese.

Un gran bell’esempio di coesione e civiltà da parte di chi il degrado lo combatte davvero eliminandolo alla radice e a proprie spese. “Li voglio ringraziare uno per uno – commenta Fabio Zorzi, consigliere comunale – hanno fatto un lavoro meraviglioso, grazie”.