Ci scrive Alessandra: “È davvero deprimente arrivare al ‘parco giochi’ della pineta, Area Federico Fellini, dopo una breve ma impegnativa passeggiata (quando hai due bambine piccole al seguito le passeggiate diventano interminabili attese tra un sassolino e un pinolo), tra i rifiuti dei cestini divelti e la desolazione delle panchine sfondate. Perché quel che trovi è pura vergogna! La sporcizia, la totale assenza di manutenzione che ha come conseguenza estrema l’assoluta mancanza di sicurezza! Non ci si crede…. davvero!”.
Passano i mesi, gli anni, le giunte amministrative, eppure la situazione dell’Area A della Pineta di Fregene non cambia. Degrado, abbandono, senso di scoramento per qualcosa di prezioso che potrebbe e dovrebbe essere meraviglioso e che invece si trova in condizioni deprimenti. I giochi non ricevono manutenzione dalla inaugurazione della pineta, primavera 2006, così sono sempre più degradati, pieni di scritte con parolacce, bestemmie, proprio l’ideale per i bambini. Altalene rotte, travi di legno sfondate, viti e chiodi che escono da tutte le parti. Come dice Alessandra, “una vergogna”.
Aspettiamo da tanto tempo questo famoso restyling che non arriva mai, nuove panchine, fontanelle (tutte rubate da anni), illuminazione funzionante, giochi sostituiti nella prima parte dopo l’ingresso in via Portovenere, pinetti senza sostegni piegati a terra, tronchi caduti e non rimossi, recinzione danneggiata da vecchi e colpevoli potature.
Non si tratta di grandi spese, ma soprattutto di attenzione, mai pervenuta, e di volontà di affrontare e risolvere il problema. Quanto tempo bisognerà ancora aspettare per arrivare a una soluzione?