Il primo ladro strappava la collanina. Subito la passava al secondo complice, dietro di lui. Da questo arrivava al terzo complice, ancora più lontano, che a scelta poteva prendere la via dell’uscita oppure, pronto per un altro colpo, nascondere la refurtiva nelle scarpe. Intanto, se anche la vittima si era accorta del furto, indosso al ragazzo che le ballava accanto non poteva trovare nulla.
Tutto è andato liscio fino allo scorso fine settimana. Quando i tre diciannovenni, tutti di Fiumicino, tutti con piccoli precedenti, sono stati scoperti e arrestati.
A metterli nei guai è stata un’azione andata male. In una discoteca all’interno di uno stabilimento balneare, un 17enne derubato si è accorto del terzo giovane che provava a fuggire con la sua catenina. Ha provato a inseguirlo ma è stato fermato dalla banda al completo, che per ritorsione ha iniziato a picchiarlo, attirando l’attenzione della polizia. I primi due ladri sono stati arrestati subito. Il terzo è stato poi rintracciato in un secondo momento. In una scarpa aveva nascosto otto collanine d’oro.