Chi non ama il suo divano di casa? Mobile comodo, caldo e accogliente. Tornando stanchi dal lavoro oppure durante la giornata, magari per schiacciare un pisolino, il divano è il luogo più comodo che possa accoglierti.

Lo usiamo talmente tanto che poi non ci rendiamo nemmeno conto di quanto esso possa sporcarsi. Specialmente se si ha l’abitudine di non coprirlo oppure mangiando guardando la televisione. Perfino se lo usiamo solo per stenderci dopo mangiato, rischiamo di sporcarlo con il sudore e questo crea aloni giallastri che diventano vere e proprie macchie.

Di tanto in tanto è bene pensare ad un lavaggio completo. Si può fare questo intervento una volta all’anno, ma se abbiamo animali domestici o, torniamo a dirlo, lo usiamo senza coprirlo, allora si deve fare questo intervento un paio di volte all’anno.

Il Lavaggio divani è utile perfino per la pulizia delle fibre e quindi per ridargli un buono spessore o gonfiore nei tessuti e fibre interne. Questo mobile è costituito da cuscini e imbottiture, da telai interni in legno o alluminio. Sedendoci o sdraiandoci sopra le fibre e i tessuti si appiattiscono. Per donare nuovamente “corpo” è necessario lavarlo. La pulizia ed eliminazione dello sporco o polveri permette di avere nuovamente le fibre arieggiate e pure. Tale intervento permette di avere delle imbottiture che sono gonfie e morbide. Quindi il lavaggio non indica solo pulizia, ma è un intervento ideale per far tornare il divano come nuovo.

SMACCHIARE IL DIVANO, COME?

I modelli che sono composti da tessuti sono quelli che tendono a sporcarsi di più. Le macchie di caffè o di cioccolato sono le più ostiche a sparire. Ci sono poi muffe oppure altri elementi, come il sebo epidermico, che rischia di creare grandi macchie che sono inestetiche e che, con il tempo, emanano cattivo odore.

Per smacchiare dovete usare dei detergenti che siano adatti a tale scopo, ma che non abbiano candeggina perché altrimenti il tessuto si scolorisce. Usate un panno morbido, detergente neutro ed evitate assolutamente lo sfregamento. Occorre tamponare la macchia e asportarla delicatamente. L’intervento può essere rifatto più volte fino alla totale eliminazione.

Tuttavia non è detto che sia la soluzione. Infatti per smacchiare totalmente il divano è necessario usare del vapore acqueo. Le ditte di pulizie specializzate nei lavaggi dei divani hanno dispositivi a vapore che sono in grado di eliminare qualsiasi macchia. Essi sciolgono lo sporco e poi lo aspirano. Ciò non danneggia i tessuti, come capita con lo sfregamento o il tamponamento.

Lavaggio divano non sfoderabile

I divani più comodi e puliti sono quelli che si possono smontare e sfoderare. Comodi perché le imbottiture, come i cuscini, si lavano comodamente in lavatrice. Però i più resistenti sono e rimangono i divani che non sono sfoderabili. Tuttavia come si possono lavare. Il consiglio è fare un lavaggio completo, vale a dire che interessi gli interni. Il metodo migliore è e rimane quello di utilizzare dispositivi che siano professionali come con il vapore acqueo oppure idropulitrici complete di aspiratore. Le ditte di pulizie sono le uniche in grado di fare tale intervento ad un costo che parte dalle 30 € a salire. Intervengono a domicilio e in pochi minuti avrete un divano come se fosse nuovo.