3 motivi per passare alla fibra ottica in casa

È sempre più importante avere una connessione veloce e stabile all’interno della propria casa: internet, ormai, si usa davvero per qualsiasi cosa. Dalle esigenze di studio a motivi di lavoro, fino allo svago nel tempo libero con serie TV e film in streaming, musica e video online, si utilizza Internet in casa praticamente tutto il giorno. E una delle soluzioni che garantiscono maggiore stabilità e velocità nella connessione è sicuramente la fibra ottica.

Ecco, dunque, 3 buoni motivi per passare alla fibra ottica in casa.

Copertura stabile in qualsiasi momento della giornata

Con gli altri tipi di connessione internet capita che si verifichino dei rallentamenti – o peggio, dei veri e propri blocchi – durante le ore di punta. Quando la linea è “sovraccaricata” dall’utilizzo delle persone, anche da quelle che magari durante il resto della giornata sono fuori casa e non usano Internet, ecco che iniziano a esserci problemi e si possono verificare dei rallentamenti nel caricamento delle pagine.

Questo può creare non pochi fastidi, ed è possibile evitarlo affidandosi alla fibra ottica. Infatti, la copertura fibra è un servizio di trasmissione dati con una capacità maggiore rispetto alle altre tipologie di connessione, e permette di continuare a usufruirne anche durante le ore di punta. Soprattutto se si allaccia la fibra FTTH, ovvero con i cavi che raggiungono direttamente l’interno di casa propria. Anche la fibra FTTC (fiber to the cabinet), comunque, è una soluzione ottima che garantisce velocità elevate.

È importante assicurarsi di poter installare la fibra ottica proprio per questione di infrastrutture: deve essere possibile collegare i cavi in casa nel primo caso, e avere una cabina della fibra vicino nel secondo.

Guardare film e video in alta definizione senza interruzioni

Oggi come oggi si pretende sempre più qualità dai servizi elettronici di casa; in realtà la tecnologia ha fatto passi da giganti nel giro di pochissimo tempo e questo ha abituato le persone ad aspettarsi sempre più e a ottenerlo. Se, ad esempio, si approfitta di un servizio di streaming, si desidera poterne vedere i contenuti senza intoppi di alcun genere e in altissima definizione. Questo è possibile con la fibra ottica che, grazie alla grande stabilità che garantisce, permette di godere dei propri programmi streaming preferiti senza che vi siano cali di definizione durante la visione o fastidiosi tempi di caricamento ad interrompere la visione.

Rendere tutta la casa più smart con la domotica

Una connessione così veloce e affidabile consente di fare molto di più con internet a casa. Se prima ci si doveva limitare a mandare e-mail e guardare film in streaming, adesso ci si può sbizzarrire e rendere tutta la casa più smart.

Si può infatti utilizzare la connessione a Internet per rendere più efficiente il proprio sistema di riscaldamento, o gli elettrodomestici in generale: si potrà, infatti, connettere l’impianto a un sistema di domotica, e per esempio monitorare e gestire i consumi direttamente da un’app del cellulare con connessione a Internet.

Oppure si può collegare alla connessione di casa un sistema di sicurezza con telecamere di sorveglianza sempre allacciate al proprio cellulare, e allo stesso modo gestire il sistema di illuminazione. Infine, si può anche decidere di sostituire il sistema di chiusura di casa con una serratura elettronica, sempre collegandola al Wi-Fi di casa.

La fibra ottica è in grado di reggere tutte queste soluzioni di domotica senza perdere la propria potenza e la velocità garantita rimarrà sempre la stessa: grazie a questo passaggio, si potrà trasformare la propria casa in un ambiente 100% smart e semplificarsi la vita nella gestione degli impegni domestici di natura quotidiana.