Applicazioni e funzionamento termometro bimetallico

Il termometro bimetallico è uno strumento di misurazione di temperatura e pressione che garantisce prestazioni precise e affidabili, specialmente in presenza di temperature elevate.

I campi di utilizzo del termometro bimetallico sono quelli afferenti al settore industriale chimico, petrolchimico, farmaceutico e alimentare.

Le principali caratteristiche del termometro bimetallico e le sue applicazioni

Il funzionamento del termometro bimetallico è basato sulla rilevazione del calore attraverso speciali lamelle saldate fra loro in modo permanente, costituite da materiali differenti e quindi in grado di rappresentare la differenza di temperatura derivante dalla sensibilità della spirale cilindrica all’interno del dispositivo.

La spirale posta all’interno della sonda del termometro è composta da due lamelle di due metalli diversi; il lato libero della spirale è connesso all’indice del termometro.

Il sensore del termometro utilizza le differenti caratteristiche dei diversi metalli, che si dilatano in modo diverso quando sottoposti a calore.

Per questo motivo, l’impiego del termometro bimetallico industriale è particolarmente indicato per soddisfare le esigenze delle industrie di processo, soprattutto negli ambiti chimici e petrolchimici, nei settori dei combustibili (gas) e delle costruzioni navali.

In tutti i campi sopra esposti, è indispensabile l’utilizzo di strumentazione di precisione realizzata in acciaio inossidabile, con livelli di precisione conformi alle classi 1  e 2 della normativa EN 13 190 e disponibili in una gamma di temperature comprese in un range tra -60 e +1000 gradi Celsius.

Il basso costo dei termometri bimetallici e le loro elevate prestazioni di misurazione li rendono strumenti ideali nei contesti civili e industriali.

Grazie alla robustezza dei dispositivi e alla loro composizione in acciaio inossidabile, i termometri bimetallici sono impiegati in tutte le realtà produttive in cui è vietato il mercurio, in virtù delle normative esistenti.

I principali settori in cui non è ammesso l’uso del mercurio sono infatti gli impianti farmaceutici, chimici e alimentari, sottoposti a rigidi protocolli produttivi e di controllo della qualità.

Inoltre, è consigliato l’utilizzo dei termometri bimetallici nelle situazioni in cui sia indispensabile la rilevazione a vista delle temperature.

Perché è consigliabile l’impiego del termometro bimetallico nei processi produttivi

Oltre che l’affidabilità della rilevazione di alte temperature, la relativa economicità del dispositivo e la composizione priva di mercurio, il termometro bimetallico è uno strumento efficace anche perché risulta altamente resistente ad agenti corrosivi.

Sia la cassa che l’anello, infatti, sono realizzati in acciaio inossidabile AISI 304, mentre il bulbo è composto di acciaio inox AISI 316, materiali che consentono di utilizzare il termometro bimetallico anche in ambienti ricchi di agenti corrosivi e in atmosfere esplosive, nelle versioni ATEX.

È importante rilevare inoltre che l’elevato livello di protezione fornito dai termometri bimetallici, pari a IP65, ne assicura la resistenza anche quando sono presenti getti d’acqua e polveri.

Elementi aggiuntivi al termometro bimetallico per alcune applicazioni: i pozzetti

Limitatamente a determinati contesti produttivi, per la misurazione efficace della temperatura si rende necessario abbinare il termometro bimetallico a speciali pozzetti, al fine di prevenire danni strutturali al termometro.

Gli ambiti in cui è indispensabile proteggere i termometri bimetallici con appositi pozzetti, che ne permettono anche l’adeguata rimozione, sono quelli legati alla presenza massiccia e continua di fluidi corrosivi oppure sotto pressione.

Grazie all’impiego di olii minerali o miscele di polveri di alluminio si verifica la conduzione termica necessaria, tra il pozzetto e il bulbo dello strumento di misurazione della temperatura.

Per effettuare la scelta ottimale dei pozzetti termometrici  più adatti a una specifica tipologia di termometri bimetallici, è opportuno affidarsi a un’azienda che opera da decenni nel settore e sarà in grado di guidare il cliente con una consulenza ad hoc e mirata alle specifiche esigenze.

A questo proposito, AM&C Italy e testa da più di trent’anni strumenti di misurazione della temperatura nei contesti industriali, garantendo la massima professionalità e mettendo a disposizione dei clienti il know how dei propri tecnici, qualificati e costantemente aggiornati.