Bomboniere originali: dalle bottiglie di olio ai libri

Sei alla ricerca di una bomboniera originale ed utile? È comprensibile non desiderare che l’oggetto da regalato per il giorno del tuo matrimonio o per il battesimo di tuo figlio non venga buttato appena l’invitato di turno farà ritorno presso la sua abitazione. Questo significherebbe aver sprecato tempo e soldi inutilmente.

Le mode e le necessità sono cambiate. Gli oggetti in porcellana, molto spesso del tutto inutili o di inesistente funzione, non sono più cosa gradita. Oggi la prospettiva è regalare un qualcosa che abbia un senso e che possa simboleggiare l’importanza del momento che si sta celebrando. In questo articolo ti presenteremo alcuni consigli per scegliere cosa regalare ai tuoi invitati. Una bomboniera di cui innamorarsi.

Bomboniere all’olio di oliva

Tra le idee che vanno per la maggiore ci sono tutte quelle che riguardano la gastronomia. Si sa che noi italiani siamo di buona forchetta, apprezziamo prodotti di qualità e ancor di più quelli del nostro territorio. Come abbiamo detto, la prima regola è regalare qualcosa di utile e che non venga cestinato. Quindi non l’ennesimo soprammobile raccogli polvere.

Da qualche anno, a rubare la scena delle classiche bomboniere c’è l’olio extravergine. L’intero territorio italiano è contraddistinto da immensi frantoi che danno origine ad articoli eccellenti. L’olio stesso è uno dei prodotti caratteristici del Bel Paese. Una soluzione potrebbe essere rivolgersi ad una azienda agricola locale produttrice di olio e proporle di confezionare delle bomboniere all’olio di oliva con etichette personalizzate. Ma non solo, potresti anche optare per orci in ceramica anch’essi personalizzati a seconda dei tuoi colori preferiti o dipingendoci sopra un elemento distintivo. Un’idea originale e senz’altro molto apprezzata.

Se indaghiamo sul significato legato al regalare l’olio, allora saremo sicuri che la scelta fatta è quella giusta. Fin dall’antichità, l’olio ha rappresentato prosperità, legami forti, pace e ricchezza. Regalare olio extravergine vuol dire augurarsi il meglio per l’altro, sperando nella sua serenità e gioia. Senza dubbio, un dono che non deluderà i vostri ospiti.

Bomboniere letterarie

Ci innamoriamo dei libri perché raccontano qualcosa di noi. Attraverso i libri diamo voce a emozioni e sentimenti che da soli faremmo fatica ad esprimere. Regalare un libro significa conferire al prossimo una parte di sé.

Nella vita di ognuno di noi, anche per coloro che leggono poco, c’è un libro che ha lasciato il segno o che descrive un momento ben preciso. La nascita di un figlio, l’incontro con la persona amata, il rapporto di un genitore con il suo bambino, la vacanza al mare o le feste di Natale.

Le opzioni in questo caso sono due. Si può decidere di produrre un libro personalizzato a seconda dell’evento da celebrare. La bomboniera letteraria per un battesimo potrebbe descrivere una storia di fantasia o il trascorso, se pur breve, del festeggiato. Quella di un matrimonio, invece, l’incontro tra i due sposi. Sono entrambi due pensieri tematici e scenografici da regalare ad amici e parenti. La seconda opzione è invece regalare un libro scelto sulla base del significato dello stesso o perché elemento caro ai festeggiati. Un classico per i battesimi è, ad esempio, “Il piccolo principe”.

Bomboniere green

Le bomboniere da piantare sono un altro must degli ultimi anni. Un regalo ecologico e duraturo nel tempo. Non tutti però hanno il pollice verde, quindi la scelta deve ricadere su una pianta che non sia né troppo impegnativa né estremamente difficile da curare.

Le migliori in questo caso sono le piante grasse. Minimo sforzo, massimo risultato. Le piante di per sé si presentano bene ma basterà aggiungere un bel vaso e ornarle con un gran ficco per fare un’ottima figura.

L’alternativa può essere un bonsai, una pianta dal profondo significato e dall’estremo fascino. I simboli principali legati a questa pianta orientale sono l’equilibrio ed il tempo e regalarlo significa connettersi l’un l’altro. Anche in questo caso, per arricchire e dare un tocco di personalità alla confezione è necessario puntare sulla scelta del vaso o su elementi ornamentali come nastri e tessuti decorativi.

Bomboniere eco-friendly

L’attenzione sui prodotti che rispettano la natura è piuttosto alta di questi tempi. L’ultima idea da proporvi sono saponette, sali da bagno e candele eco-friendly fatte a mano. Composte da soli ingredienti naturali e bio, regalerai ai tuoi ospiti l’occasione per dedicare a sé stessi un po’ di sano relax. Sono molto i negozi ai quali puoi rivolgerti per acquistare questo tipo di prodotti. Puoi scegliere di personalizzare le confezioni o addirittura i prodotti stessi scrivendo sulle etichette la data celebrata e i nomi dei festeggiati. Aggiungi i confetti ed il gioco è fatto.