Come riuscire a migliorare il proprio curriculum per trovare lavoro più facilmente

Al giorno d’oggi è molto complesso trovare lavoro, specie perché il mercato è altamente concorrenziale e per essere assunto come impiegato di un’azienda internazionale, è necessario sapersi contraddistinguere cogliendo e superando la sfida. Quest’ultima sa essere davvero impegnativa in certe occasioni, e quindi si è obbligati moralmente a presentare un curriculum coi fiocchi! Da questo punto di vista è necessario curare il suddetto documento nel migliore dei modi, inserendo dettagli e informazioni utili a stupire i supervisori delle varie attività commerciali. Per saperne di più: ecco come riuscire a migliorare il proprio curriculum per trovare lavoro più facilmente.

Personalizzare il curriculum per ogni candidatura

Ogni qualvolta si manda il curriculum ad un’impresa, bisogna sapere come personalizzare ciò che si trasmette. Non è opportuno inviare le medesime informazioni a tutte le aziende, poiché queste ultime cercano delle competenze specifiche e determinate esperienze. Prima di inviare il curriculum, si consiglia di osservare quali skills vengono richieste da ciascuna società, studiando al meglio la situazione per far comprendere ai responsabili in questione che si è dedicato del tempo e delle energie alla proposta in questione.

Sottolineare le competenze chiave

Siccome la sfida è farsi notare per le proprie abilità, nel curriculum è bene sottolineare le competenze chiave acquisite. Per mettere subito in chiaro ciò che si sa fare, coerentemente con quanto esplicitato dalle aziende, si potrebbero utilizzare dei bullet point o degli elenchi. In questo modo le competenze chiave, tra cui il problem solving o una spiccata capacità comunicativa, salteranno subito all’occhio per poi essere valutate.

Utilizzare gli obiettivi conseguiti

Nel momento in cui si devono mandare curriculum a più aziende, è bene utilizzare gli obiettivi conseguiti per dimostrare di avere già un’esperienza soddisfacente alle spalle. In tal modo si dichiara la propria crucialità in un determinato ambito, un potenziale da esprimere e da mettere a disposizione dell’azienda in questione. Per far ciò, si consiglia di scrivere delle frasi descrittive composte da verbi d’azione.

Aggiornare costantemente le informazioni di contatto e profilo

Per un curriculum professionale è obbligatorio inserire le informazioni di contatto e il profilo, aggiornando tali dati con costanza. Quando si fa riferimento alle suddette informazioni, si indicano il numero di smartphone, l’indirizzo e-mail e il link del profilo LinkedIn. Quest’ultimo deve riportare tutto ciò che c’è da sapere riguardo le esperienze lavorative vissute, gli studi nonché una descrizione di sé.

Includere una sezione di obiettivi o sommario

Nella prima parte del curriculum bisogna inserire una piccola sezione riportante gli obiettivi che si hanno, magari sotto forma di sommario. Lì si possono concentrare le ambizioni, le competenze e le abilità acquisite nel tempo, offrendo le proprie prestazioni alle aziende. Anche tramite le ambizioni e gli obiettivi raggiunti o prefissati ci si può far conoscere dai responsabili, i quali leggeranno con attenzione le suddette caratteristiche.

Certificazioni e altri corsi contemporanei

Le aziende apprezzano moltissimo la costante formazione da poter mettere a loro disposizione. Da questo punto di vista, è bene portare a termine eventuali corsi e certificazioni, soprattutto quelli legati alle lingue e all’informatica. Tuttavia, non sono da paragonare i vantaggi del migliorare l’inglese con quelli nelle altre lingue, perché per mediare e fare affari internazionali le imprese adoperano sempre l’inglese. Ovviamente si possono prendere certificazioni ad hoc, come ad esempio quella da ottenere a seguito del test TOEIC, importante per un gruppo di lavoratori. Si possono parallelamente curare i propri interessi primari, ampliando il bagaglio culturale collegato al settore in cui si vuole sfondare.

Includere eventuali riferimenti

In un buon curriculum, possono essere estremamente utili anche gli eventuali riferimenti. Ma va specificato che bisogna ottenere il consenso da questi ultimi, prima di inserire l’elenco composto da nome, titolo e altre informazioni di contatto relative all’azienda. Alcune imprese non richiedono in un primo momento i riferimenti, e lo specificano nell’annuncio, quindi è bene leggere ciò prima di procedere.