Conto corrente online: una soluzione smart

Fra le varie forme di conto bancario una delle più diffuse è sicuramente quella del conto corrente online, un prodotto smart che permette di gestire la gran parte delle transazioni che caratterizzano i conti correnti tradizionali, ma senza che vi sia la necessità di recarsi fisicamente presso una delle filiali della propria banca.

Se vogliamo, è possibile definire il conto corrente online come una sorta di sportello bancario virtuale che il cliente ha a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È infatti sufficiente avere a disposizione uno smartphone, un tablet e un pc connessi a Internet. Dopodiché, che si utilizzi una specifica app oppure si navighi nel portale web dell’istituto bancario, è possibile accedere al proprio conto corrente dopo aver fornito le necessarie credenziali (codice utente, password o PIN ecc.) e operare in tutta sicurezza.

Come detto, in linea generale, al di là delle diverse modalità d’accesso, le funzionalità dei conti online ricalcano con poche eccezioni quelle dei conti tradizionali, anche se non mancano le differenze. È ovvio per esempio che un conto online non consente il versamento di denaro contante, ma è altrettanto vero che può avere altre funzionalità interessanti come per esempio la creazione delle carte di credito virtuali da utilizzare su Internet per un singolo acquisto.

Perché i conti correnti online sono sempre più diffusi?

La crescente popolarità dei conti correnti online è dovuta al fatto che oggi le persone sono sempre più “digitalizzate” e hanno la tendenza a ricercare soluzioni che garantiscano la massima flessibilità operativa e anche una certa convenienza economica.

Riguardo alla flessibilità non c’è dubbio che un conto corrente online possa dare una risposta adeguata. Il suo utilizzo è infatti piuttosto semplice e il cliente è del tutto svincolato dai limiti di orario. Con i conti correnti online si possono effettuare transazioni anche di notte e perdipiù si evitano la coda allo sportello e i viaggi di andata e ritorno.

Diversamente dai conti deposito, che hanno più una funzione di investimento, i conti correnti sono prodotti che permettono di gestire una gran parte di incombenze quotidiane e periodiche: acquisti nei negozi fisici e in quelli online, prelevamenti di denaro contante presso gli sportelli ATM, bonifici, accredito automatico dello stipendio, addebito delle varie bollette (luce, gas, telefono, acqua), pagamento di imposte e tasse, pagamenti CBILL, di MAV, di bollettini postali, gestione di carte di debito e di credito ecc.

Per quanto riguarda l’aspetto convenienza, è a tutti noto che le soluzioni online sono generalmente poco costose. La ragione è semplice: c’è un ridotto impiego di personale perché le transazioni vengono effettuate in autonomia dai clienti e inoltre c’è una minore necessità di sportelli fisici e quindi vengono a ridursi le spese di gestione degli immobili. Questi risparmi possono essere sfruttati per offrire condizioni più convenienti ai clienti.

Va inoltre considerato il fatto che i conti correnti online offrono spesso condizioni molto convenienti quando si apre un nuovo conto oppure riducono o azzerano determinati costi se si sceglie di effettuare accrediti della pensione o dello stipendio o, ancora, se si garantiscono entrate fisse mensili superiori a una determinata soglia.

Conti correnti online: sicuri e sostenibili

Anche dal punto di vista della sicurezza i conti correnti online sono una garanzia. Tutte le banche infatti, nessuna esclusa, utilizzano protocolli di sicurezza decisamente sofisticati che proteggono i loro clienti da attacchi cyber che attentino ai loro dati finanziari e personali.

Va anche considerato l’aspetto della sostenibilità ambientale. I conti online sono prodotti digitali, paperless. Non viene infatti utilizzata la carta per le varie ricevute o comunicazioni. Tutto può essere scaricato sul proprio dispositivo (tablet, pc, smartphone ecc.).