Coronavirus, anche i mercati delle monete virtuali tremano

Una pandemia che si sta abbattendo a livello globale e non soltanto in ambito sanitario, ma anche economico. Se le borse vanno a picco e con loro i principali asset, ci sono alcuni mercati che tentano a stento di sopravvivere.
Negli ultimi anni ci si era rivolti a strumenti finanziari particolari che viaggiano in rete: soprattutto le monete virtuali meglio note come criptovalute. Nate per essere un metodo di pagamento alternativo che viaggiava esclusivamente in rete, criptato e sicuro, con il passare del tempo sono diventate anche asset per investimento: in sostanza il loro utilizzo è stato sdoganato. Ed i risultati sono stati piuttosto evidenti.
Nel giro di qualche anno i dati relativi alle monete virtuali sono letteralmente schizzati in alto arrivando a toccare picchi mai immaginabili: soprattutto per alcune di loro, come nel caso del Bitcoin. Un successo che ha generato un effetto ‘contagio’ sul mercato delle criptovlaute portandone altre sulla cresta dell’onda.

I rischi di truffe legate alle criptomonete

Ma si parla di un mondo ancora per certi versi sotterraneo, dove le truffe sono sempre dietro l’angolo. Negli ultimi tempi ad esempio si è parlato Negli ultimi tempi ad esempio si è parlato spesso di Bitcoin Future proprio sulla scia del successo del Bitcoin.
Ebbene su questa piattaforma l’utente viene invogliato a depositare soldi sul conto per poi attendere i risultati, ovvero migliaia di euro di guadagno. Ovviamente ciò non corrisponde al vero, come evidenzia la truffa bitcoin future segnalata da Webeconomia. Si parla di false aspettative tese a promuovere guadagni giornalieri assurdi e inverosimili.
In aggiunta a ciò si possono indicare le truffe legate a schemi piramidali, sistemi di vendita che seguono lo schema Ponzi e che vengono utilizzati in questo caso da male intenzionati che operano sulla rete sfruttando la possibilità di restare nell’ombra che il web offre. Ma le truffe legate alle monete virtuali trovano terreno fertile anche a causa dei tanti malware che nascono appositamente per essere introdotti sui computer di investitori malcapitati.
Ultima accortezza da seguire per evitare truffe legate alle criptomonete, affidarsi solo a prodotti noti, quindi a monete virtuali conosciute; evitare di lasciarsi trarre in tentazione da offerte legate a nuove criptovalute. Spesso si tratta di vere e proprie truffe e le monete in questione non esistono effettivamente sul mercato.