Finanza sostenibile: il crowdfunding energetico 100% green di Ener2Crowd

Il mercato della sostenibilità e il settore della Green Economy in generale rappresentano ormai da anni gli attori protagonisti dell’economia mondiale. Le scelte governative a livello globale e le decisioni imprenditoriali sia nel privato che nel pubblico hanno spinto gli investimenti verso una nuova visione nella quale l’impresa, la finanza e l’ambiente circostante convivono armoniosamente senza ostacolarsi gli uni con gli altri come poteva capitare fino a poco tempo fa. I player che si sono mossi con anticipo attraverso il finanziamento di progetti sostenibili sono quelli che per primi hanno raccolto i frutti, spingendo l’intero mercato green verso livelli mai raggiunti prima.

In questo contesto, ogni giorno nascono nuove opportunità per chi vuole investire nella sostenibilità, immettendosi in un settore caratterizzato da una bassa propensione al rischio, vista la decorrelazione dall’andamento del mercato azionario, alti rendimenti e grande capacità di essere resiliente rispetto alle crisi economiche, come abbiamo visto in questi ultimi due anni afflitti dall’emergenza sanitaria da Covid19.

Grazie all’era digitale e al progresso tecnologico, oggi investire nella green economy è un’attività molto semplice e veloce, alla portata di tutti e che non presenta barriere all’ingresso per quel che concerne la disponibilità finanziaria. In particolare, attraverso lo strumento del crowdfunding è possibile indirizzare i propri capitali su progetti che hanno al centro una visione del mondo che sia rispettosa dell’ambiente e che allo stesso tempo garantisca margini di guadagno che quasi nessun altro settore è in grado di offrire.

L’esempio di maggior successo per quel che riguarda il crowdfunding unito alla sostenibilità è sicuramente Ener2crowd, la prima piattaforma di lending crowdfunding energetico attraverso la quale poter finanziare progetti sostenibili di efficientamento energetico, installazione di nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e di riqualificazione immobiliare secondo le indicazioni del sistema di incentivi noto come Superbonus 110% (unici in Italia a proporre progetti legati a questa opportunità) e ricevere indietro la somma “prestata” più la quota di interessi prestabilita.

Nata grazie alla lungimiranza di un team di giovani professionisti provenienti da settori strategici dell’economia, Ener2crowd svolge la duplice funzione di ricerca di finanziamento per progetti green proposti da imprenditori che hanno abbracciato la transizione energetica e offerta di investimenti per coloro che vogliono usare i propri risparmi per portare a termine progetti green. Navigando il sito www.ener2crowd.com, infatti, è possibile, dopo aver effettuato una rapida e semplice iscrizione, poter consultare i progetti presenti e il loro stato di finanziamento e investire fin da subito in modo intuitivo e trasparente.

Il successo di Ener2Crowd è stato sottolineato lo scorso maggio quando nell’ambito del G20 TechSprint 2021, la Banca d’Italia, insieme con la Bank for International Settlements (BIS) ha indicato la società di lending crowdfunding energetico come una delle 21 società finaliste tra le quali verranno selezione le più idonee a trovare soluzioni innovative per l’attuazione dei programmi di green economy e finanza sostenibile.

Uno dei punti di forza che ha reso la piattaforma un leader del settore è il sistema Enerscore che consiste in una tripla analisi preliminare svolta nei confronti delle società proponenti che prima di poter entrare a far parte dell’offerta presente sul sito, deve attraversare tre fasi nelle quali si approfondisce la storicità aziendale (periodo di attività e risultati raggiunti), il merito creditizio mediante una società terza e la sostenibilità tecnico-finanziaria. In questo modo, chiunque voglia investire i propri risparmi in progetti sostenibili può avere accesso a tutte le informazioni disponibili e rilevanti con la massima trasparenza e affidabilità. Grazie alla natura dei progetti totalmente green proposti da Ener2crowd, l’investitore versare quote variabili di capitale in opportunità che non risentono dell’andamento dei mercati finanziari e che offrono un tasso di rendimento che va dal 4,5% fino al 7% lordo annuo (grazie all’attivazione di bonus), restituito trimestralmente, con la possibilità di applicare la metodologia dell’interesse composto per il reimpiego dei fondi su altri progetti e la creazione di mini piani di accumulo.

Ma chi pensa che Ener2Crowd sia solo una piattaforma di lending crowdfunding dedicato al settore energia, sta solo contemplando uno degli aspetti di questa società. L’obiettivo primario di E2C è quello di creare giorno dopo giorno una community consolidata di Greenvestor, soggetti con una spiccata sensibilità verso tematiche legate alla salvaguardia del pianeta che attivamente partecipano alla transizione ecologica senza tralasciare l’aspetto economico, ma con una visione armoniosa del rapporto finanza e ambiente