ForumPiscine moltiplica per tre gli appuntamenti del settore spalmati tra 2021 e 2022

La situazione di emergenza covid sorta nel 2020 ha segnato l’annullamento e, nel migliore dei casi, il posticipo di tutti gli appuntamenti in calendario, anche quelli fieristici. ForumPiscine, la principale vetrina del comparto acquatico, ha vissuto il problema in prima persona e deciso di rilanciare con tre appuntamenti a cavallo tra 2021 e 2022. Nell’ordine:

  • Una web conference tra il 10 e 12 marzo 2021 – un fitto programma di conferenze tenutesi da remoto sulla situazione emergenziale del settore e l’individuazione di specifici interventi a supporto.
  • NEXT by ForumPiscine il 12 e 13 ottobre – area espositiva e convegni gratuiti dedicati alle esigenze del comporta con focus su sostenibilità, innovazione, tecnologia e regolamentazione normativa. Non solo online ma anche in presenza.
  • Tredicesima edizione di ForumPiscine presso il polo fieristico di Bologna – il famoso salone internazionale del settore piscine e spa che negli anni è diventato punto di riferimento per gli addetti ai lavori. Ha subito uno stop di 2 anni e si prepara a ripartire il 23, 24 e 25 febbraio 2022.

La web conference di marzo, che ha fatto registrare un discreto successo di pubblico, ha affrontato diverse tematiche da un punto di vista molto tecnico. Tra gli obiettivi prima infatti c’è stato il riposizionamento del marchio ForumPiscine come hub autorevole per gli addetti ai lavori. Dai ristori alla pandemia, dalla riforma dello sport alla sicurezza, una tre giorni che ha visto intervenire tanti esperti e che ha messo a fuoco i temi caldi del momento emergenziale, ma anche politico. Qui il podcast dei vari interventi.

L’Expo di ottobre invece è una sorta di appuntamento ponte che si chiamerà NEXT proprio per sottolineare la voglia di futuro. Non solo il comparto acquatico, tutta l’industria ha voglia di ripartenza. Per questo è così importante questo appuntamento che segna il ritorno in presenza per gli eventi del settore. Il luogo è sempre quello, il distretto fieristico di Bologna che sarà organizzato secondo rigorosi standard di sicurezza. “Dopo un’attesa di oltre un anno e mezzo, tutti i protagonisti del settore avranno finalmente l’opportunità per fare il punto, dal vivo, sul settore e sulle sue prospettive, per incontrarsi e confrontarsi nel contesto di un evento snello, stimolante e denso di contenuti”, dice Federico Maestrami, direttore di Piscine Oggi e CEO di Editrice il Campo, soggetto promotore dell’iniziativa.

Tra i grandi temi da affrontare non possono mancare lo sviluppo sostenibile e innovazioni, con la presentazione di nuove tecnologie a supporto della costruzione di impianti green. Poi il testimone passerà all’evento che rappresenta il gran finale di questa tripletta: il ForumPiscine Expo&Congress   che andrà in scena, sempre a Bologna, dal 23 al 25 febbraio 2022. Ricordiamo tra l’altro che nel 2020 l’evento è entrato a far parte del circuito Italia in Classe A promosso dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica ENEA e dal Mise, ministero per lo Sviluppo Economico.

Rispetto al grande evento non si ha ancora un programma completo visto che la call per le aziende che vogliono partecipare è ancora aperta. Di sicuro ci sarà il solito Italian Pool Award, l’evento che premia le migliori piscine d’Italia in diverse categorie, dal residenziale indoor e outdoor (piscine di lusso, per intenderci) alle biopiscine con funzionamento naturale. E la grande novità è il Laboratory pool, una piscina scientifica a trattamento multifunzionale che servire a simulazioni, test e live show durante tutto l’evento.