Funzioni e caratteristiche tecniche dei ventilconvettori

Chiamati anche fan coil, i ventilconvettori sono elementi terminali degli impianti di riscaldamento o raffrescamento, molto utilizzati in sostituzione dei normali termosifoni o dei pannelli inseriti a pavimento. I ventilconvettori sono considerati una scelta interessante soprattutto per l’adattabilità, poiché consentono, con un unico apparecchio, di svolgere una funzione sia di riscaldamento che di condizionamento, perfetti soprattutto negli ambienti in cui sia necessario rispondere a diverse esigenze.

Per questo i ventilconvettori si utilizzano molto nei residence e negli hotel, dove la necessità è quella di personalizzare ogni stanza e dove può accadere che alcune abitazioni rimangano vuote per un certo periodo di tempo.

Caratteristiche tecniche di un ventilconvettore

In sintesi, i ventilconvettori svolgono una funzione di ricircolo dell’aria, questo significa che utilizzano l’aria disponibile nell’ambiente, ne variano la temperatura, la filtrano da polveri e sostanze inquinanti, e la reimmettono all’esterno.

Come si è detto, il ventilconvettore è il dispositivo terminale di un impianto di climatizzazione, ed è costituito da una o due batterie a scambio termico, un ventilatore e un filtro per la depurazione dell’aria, oltre al contenitore per la condensa, utile quando si sceglie la modalità di deumidificazione.

In breve, ecco come funziona un ventilconvettore per riscaldare o raffrescare:

  • Dapprima viene aspirata l’aria esterna, per poi essere filtrata e inviata alle batterie di scambio del dispositivo;
  • A contatto con le tubature interne, in cui scorre l’acqua, l’aria si riscalda o si raffredda, in base alle impostazioni definite preventivamente;
  • A questo punto, l’aria può essere reimmessa nell’ambiente, pulita e alla temperatura desiderata.

Il raffrescamento include anche la funzione di deumidificazione, all’interno del dispositivo è infatti presente una vaschetta dove si raccoglie la condensa prodotta deumidificando l’aria.

Grazie alle sue caratteristiche, il ventilconvettore può essere abbinato ad un impianto di generazione di calore che funzioni a bassa temperatura, ad esempio una pompa di calore o un sistema pannelli solari, così come ad una caldaia a condensazione, quale alternativa ai tradizionali termosifoni o ai sistemi riscaldanti a pavimento.

Vengono preferiti spesso anche per ragioni estetiche, poiché molto meno invasivi e ingombranti di un termosifone tradizionale, con l’ulteriore possibilità di regolare la temperatura.

Quali sono i principali pregi dei ventilconvettori

I ventilconvettori sono da considerarsi una valida alternativa ai termosifoni tradizionali, non solo per le qualità di efficienza energetica ma anche per il design. Attualmente, è possibile trovare sul mercato anche i ventilconvettori a inverter dotati di motore brushless, in grado di modulare la potenza in base alla temperatura esterna con la massima precisione e di abbattere ulteriormente i consumi anche del 50%. I ventilconvettori a inverter offrono anche il vantaggio di una maggiore silenziosità, che rende l’ambiente abitativo molto più confortevole.

In generale, un sistema di riscaldamento con ventilconvettori garantisce una serie di interessanti vantaggi, tra cui il risparmio energetico e, di conseguenza, la riduzione dei costi per la climatizzazione domestica, un impatto ambientale ridotto al minimo, la personalizzazione dell’ambiente regolando la temperatura, un’estetica piacevole ed elegante grazie al design minimalista e la possibilità di appendere o incassare il dispositivo sia al soffitto che alla parete, scegliendo tra una vasta gamma di modelli.

Dove trovare ventilconvettori online di alta qualità

Dedicato alla vendita online di apparecchi per il riscaldamento e per la climatizzazione e di accessori per l’idraulica, l’energia rinnovabile e l’allestimento del bagno, Climamarket.it è il punto di riferimento sul web per chi desidera acquistare ventilconvettori di qualsiasi modello e potenza.

Come tutti i dispositivi presenti sul portale, anche i ventilconvettori disponibili su Climamarket.it sono selezionati dai maggiori produttori del settore, quali possono essere Climaveneta, Carrier e Sabiana. È inoltre possibile scegliere tra diversi modelli, sia a soffitto che a pavimento e ad incasso, e soddisfare ogni esigenza e preferenza per quanto riguarda l’estetica e lo stile.

Climamarket.it offre un servizio completo, accompagnando i clienti nella scelta del dispositivo ideale e proponendo loro assistenza e consulenza personalizzata durante l’acquisto, oltre alla spedizione e all’eventuale installazione da parte di tecnici specializzati.

Oltre ai ventilconvettori, su Climamarket.it è disponibile una vasta gamma di caldaie, stufe a pellet, termocamini, climatizzatori e di tutto ciò che occorre per progettare il proprio impianto di riscaldamento ideale, con il vantaggio di poter usufruire spesso di prezzi interessanti, offerte e promozioni.