L’arte fotografica e il matrimonio. I ricordi di una vita

Di Gianfranco Valdi Fotografo specializzato in Matrimoni e Ricevimenti a Torino fotografomatrimonio.torino.it

Esistono alcune cose che nella vita non possono essere affidate al caso. Una di queste è il ricordo del proprio matrimonio. Mesi e a volte anni di minuziosi preparativi sfociano poi in una giornata che trascorre velocemente ma di cui resta traccia indelebile nel cuore degli sposi. È per questo che il desiderio di tutte le coppie è quello di poter rivivere le forti emozioni provate quel giorno attraverso le fotografie.

Fotografare un matrimonio non è un lavoro facile. Semplice sarebbe cogliere gli avvenimenti nella loro sequenza, ma immortalare le emozioni è tutt’altra cosa. La fotografia di qualità è quella che riesce a fermare l’attimo proprio nel momento giusto. Cogliere uno sguardo, un sorriso, un’espressione particolare che mostra lo stato d’animo degli sposi e degli invitati in quel determinato momento è un’arte con la A maiuscola.

Sicuramente le coppie vogliono ritrovare nelle immagini del servizio fotografico i più bei dettagli della loro festa. Si tratta di elementi che agli occhi di un estraneo potrebbero apparire irrilevanti, ma ai quali gli sposi tengono in modo particolare, perché li hanno curati con amore in fase di preparativi. Ecco, dunque, che il bravo fotografo presta attenzione all’addobbo floreale della location, alla disposizione dei segnaposto sui tavoli, ai confetti, alle bomboniere, al tableau. Egli immortala tutti questi dettagli nei suoi scatti attenti. Inquadrature originali, differenti da quello che è il nostro normale punto di vista, aiutano a valorizzare ancora di più l’immagine, dando vita a una vera e propria fotografia artistica.

Tale lavoro, inoltre, viene realizzato nella più assoluta discrezione da parte del professionista, che mai va ad interferire con il naturale svolgimento della cerimonia. La sua è una presenza fluttuante, che quasi non si nota

Molto spesso gli sposi credono che sia il luogo in cui si festeggia a fare la differenza e pensano che la bellezza delle foto sia direttamente proporzionale a quella della location che fa da cornice agli scatti. In realtà, un bravo fotografo è in grado di valorizzare qualunque luogo ed è questo il motivo per cui, se si deve scegliere, al fine di privilegiare la bellezza dei ricordi, è preferibile investire su un servizio fotografico di qualità piuttosto che su una location spettacolare.

Richiedere scatti di qualità al fotografo significa, al giorno d’oggi, non accontentarsi della semplice fotografia che immortala l’evento, ma pretendere immagini che siano in grado di emozionare non solo chi quel giorno l’ha vissuto direttamente e vuole ricordarlo, ma anche le future generazioni, che per ripercorrerlo hanno a disposizione solo quegli scatti. Ecco, dunque, che proprio qui viene fuori l’aspetto più difficile del lavoro. Del resto, durare nel tempo è la parola d’ordine di ogni servizio fotografico di qualità. Le foto, anche a distanza di anni, devono continuare sempre a comunicare qualcosa a chi le guarda. Esse esprimeranno eleganza e romanticismo se la coppia che ne è protagonista ha prediletto un matrimonio classico, oppure allegria e dinamismo se la festa organizzata dagli sposi è stata divertente e movimentata. Le vere foto, infatti, rispecchiano sempre il carattere della coppia e non vanno mai a snaturalizzarne l’essenza. Grazie allo stile fotogiornalistico del servizio, la bellezza delle immagini si fonda proprio nell’autenticità e nella spontaneità che le caratterizza e che le rende di qualità.

Per altre informazioni sulla fotografia matrimoniale vi invito a chiamare Gianfranco Valdi 331 5053365 uno dei migliori fotografi di Torino info@gianfrancovaldi.com