Le partecipazioni di nozze e l’organizzazione del matrimonio

Ci sono numerosi elementi essenziali da tenere in considerazione quando si organizza un matrimonio: le partecipazioni di nozze sono tra questi, così come le fedi, la scelta degli abiti e della location per la cerimonia. In effetti, è importante riflettere anche sui minimi dettagli per pianificare un evento da sogno e indimenticabile!

L’occasione va progettata nei più piccoli particolari, motivo per cui è fondamentale pensare con molto anticipo alla data e al budget da investire. Di certo l’intera operazione ti sembrerà complicata, ma con qualche accorgimento il tutto diventerà più facile – soprattutto se si decide di affidarsi a dei professionisti.

Le partecipazioni di matrimonio

Le partecipazioni, come già evidenziato, sono indispensabili quando si tratta di programmare un matrimonio. Esse non vanno paragonate a dei comuni inviti: costituiscono un annuncio formale rivolto agli ospiti, nonché un preludio alle nozze stesse. Ne rivelano lo stile, e ufficializzano in un certo qual modo il matrimonio.

Ovviamente le migliori partecipazioni sono quelle originali, in grado di distinguersi dai semplici bigliettini. Ci sono le partecipazioni classiche, decorate da colori pastello, e quelle ispirate alle locandine dei vecchi film; partecipazioni di stampo medioevale, su pergamena, e shabby chic, con fiori, cuori e tonalità avorio.

Non mancano le partecipazioni più moderne e innovative, come quelle accompagnate da un video in realtà aumentata. Una soluzione del genere è disponibile con magicmoment.wedding: è sufficiente scaricare una app, e far eseguire il download anche a tutti gli invitati. Questi ultimi inquadreranno la partecipazione con il proprio smartphone, e la vedranno trasformarsi come per incanto in un video.

Un’idea all’avanguardia, unica, che resterà per sempre nel cuore di tutti! Con questo stratagemma gli ospiti si sentiranno coinvolti al 100%, e dopo aver visualizzato il video confermeranno la propria presenza agli sposi con un clic.

Una trovata di questo tipo è esclusiva, differente da tutte le altre. Nel complesso, è necessario che le partecipazioni siano curate con la massima attenzione.

Le fedi

In un matrimonio non si possono tralasciare le fedi: il simbolo delle nozze e dell’amore che i futuri coniugi provano l’uno per l’altra. In commercio esiste una miriade di fedi nuziali, delle quali variano il design, il peso e gli ornamenti.

Di solito, le fedi vanno dai 3 grammi agli 8 grammi per i modelli più massicci. Possono essere in oro giallo, bianco, rosa e così via; sono personalizzabili con brillanti o con gemme come i diamanti. Un consiglio: i gioielli artigianali sono spesso e volentieri i migliori!

Gli abiti della sposa e dello sposo

Oltre alle partecipazioni di nozze e alle fedi, bisogna selezionare anche gli abiti per la sposa e per lo sposo.

È impossibile riassumere in poche righe i suggerimenti per la scelta del vestito da sposa: ce ne sono migliaia e migliaia, e il più adatto è quello che fa sentire speciale colei che lo indossa. Da abbinare, chiaramente, sono le scarpe, il velo e alcuni monili.

Anche lo sposo deve individuare il completo più adeguato, con tanto di cravatta e gemelli per i polsini. Molte coppie optano per lo stesso atelier, dove si procurano entrambi gli abiti.

La location

Un ulteriore elemento da non trascurare, e sul quale riflettere con largo anticipo, è la location.

Innanzitutto, quando si svolgerà il matrimonio? In autunno e in inverno sono preferibili i luoghi al chiuso, come le sale per ricevimento e i castelli; in estate e in primavera sono perfette le ville con giardino, nel quale sarà possibile godere dei profumi e delle sfumature della natura. Altri posti eccellenti sono gli agriturismi, la spiaggia, o anche un raffinato ristorante.

Altri dettagli importanti nell’organizzazione delle nozze

Finora abbiamo parlato delle partecipazioni, delle fedi nuziali, degli abiti e della location, ma di certo ci sono tantissime altre cose a cui pensare!

Il matrimonio va pianificato con ordine e razionalità dal principio alla fine. Dai documenti da predisporre alla prenotazione del servizio fotografico, dal bouquet al buffet, dalle decorazioni alla musica. Sono essenziali anche l’eventuale animazione per i bambini, le bomboniere e i confetti. Ad ogni modo, tutto il processo sarà faticoso ma estremamente entusiasmante: quello in oggetto è un giorno particolare, il giorno in cui si corona un sogno d’amore e si festeggia l’inizio di una nuova vita.