Il marketing sempre più multimediale: ma c’è chi guarda al passato

Quella che stiamo vivendo è indubbiamente l’era del multimediale e su questo non ci sono dubbi; non vi è aspetto del nostro vivere quotidiano che non passi in modo inevitabile dalla rete e dagli strumenti nati per fruirla.
Tablet, pc, smartphone e chi più ne ha più ne metta: tanti strumenti nati per facilitare l’accesso al mondo multimediale. La pubblicità e la comunicazione, concetti che spesso vanno anche a braccetto, sono stati tra i comparti maggiormente investiti da questo cambiamento. Oggi si parla di web marketing per indicare l’insieme delle attività volte a promuovere un servizio o un prodotto utilizzando i canali più battuti, quindi tutti quelli legati alla rete.

Ma c’è un però, come si suol dire: in questa ondata di novità c’è ancora spazio per un qualcosa di più legato alla tradizione, un bagliore di romanticismo per certi versi. Perché c’è ancora chi per comunicare si rivolge a strumenti classici. Si parla di buste di carta e prodotti vari di cancelleria cartacea.
Su questa tendenza ha influito anche l’esplosione dei siti di tipografia online che sono nati in rete: come ad esempio Paese delle buste, shop online che propone la vendita di buste e articoli da imballaggio in plastica e carta.

Si parla di prodotti che vanno ancora per la maggiore nel marketing e per le comunicazioni, magari non quelle istituzionali. I perché vanno ricercati in alcuni fattori caratterizzanti: il fatto che questi siano prodotti altamente personalizzabili, ad esempio, gioca un ruolo di grande importanza nella scelta degli utenti finali.
Quando si deve inviare una comunicazione ad un cliente ad esempio; o nel caso di campagne pubblicitarie che richiedano ancora approcci tradizionali, quindi con spedizione di materiale cartaceo a domicilio, affidarsi a buste di carta personalizzate con logo e slogan della azienda può ancora fare la differenza.

Si parla di buste per spedizione, carta da lettera intestata e altri prodotti cartacei di cancelleria che mai potranno essere sostituiti da strumenti multimediali. Si pensi anche, per fare un altro esempio, ai tradizionali biglietti da visita di carta, ancora oggi il modo più pratico per scambiarsi un contatto durante un incontro di lavoro o con un potenziale cliente interessato ai nostri servizi e prodotti.
Se il web continua a mettere a segno colpi in termini di settori che va a fagocitare (e tra questi, comunicazione e marketing su tutti), imprimendo il suo marchio di strumento fondamentale; c’è anche un altro mondo che guarda a prodotti tradizionali per comunicare.