Quali spiagge vedere in Oman: consigli di viaggio

Sabbie dorate, acque che brillano sotto la luce del Sole e molto altro. L’Oman sta diventando una realtà balneare sempre più forte nel mercato turistico degli ultimi anni, il paese rappresenta una meta tra le più interessanti per via dell’unione tra mare, montagne, deserti e spiagge. A confermarlo ci sono i numeri distribuiti da informercatiesteri.it, il sito dell’Osservatorio Economico italiano, che mostra quanto il numero di visitatori dall’Italia stia andando ad aumentare di anno in anno. Questa onda di interesse verso il Sultanato ha effetti nel nostro paese come nel resto d’Europa riflettendo un’apertura sempre maggiore verso il paese.

Ragioni del boom turistico

Tra i principali motivi del boom del turismo in Oman c’è sicuramente la politica del Governo che ha aperto le porte ai turisti occidentali, solo da pochi decenni è possibile transitare per ammirare le meraviglie culturali e naturalistiche offerte dal paese: flora, fauna e paesaggi lo rendono una delle soluzioni più complete per gli amanti delle escursioni e dei safari. Il mare è indubbiamente un elemento fondamentale, le spiagge che attirano i turisti sono molte, specialmente per quanto riguarda gli amanti della fauna: molte rive omanite sono scelte da specie in via d’estinzione per nidificare, questo rende l’Oman un paese interessante anche per gli amanti degli animali. Vediamo nel dettaglio i luoghi marittimi di maggiore successo turistico.

Spiagge da non perdere in Oman

In Oman trovi spiagge di ogni tipo, sia per chi va alla ricerca di soluzioni per rilassarsi che per gli amanti delle escursioni e dei safari. Di seguito trovi una lista delle tre spiagge più amate del paese:

Spiaggia di Al Bustan

Tra le rive maggiormente apprezzate dal flusso turistico c’è sicuramente la spiaggia di Al Bustan che, con una vista panoramica mozzafiato, consente di ammirare un anello di montagne tutto attorno al perimetro dell’area. Il luogo è perfetto per famiglie e coppie che cercando un luogo idilliaco per trascorrere le proprie vacanze. La spiaggia di Al Bustan mette a disposizione un ottimo numero di servizi ludico-sportivi come kayak, snorkeling e immersioni, una opzione interessante per chi desidera qualcosa in più dalla vita da mare.

Spiaggia delle tartarughe

Per gli amanti della fauna e delle escursioni, la spiaggia delle tartarughe è una opzione imperdibile: consente di vedere le famose tartarughe marine dell’Oman, una specie in via d’estinzione: per osservarle è necessario essere in zona dopo le 20:30, si tratta di un rifugio naturale per questa rara specie di tartarughe.

Spiaggia di Ras Al Hadd

L’ultima che ci sentiamo di nominare, non per importanza, è la spiaggia di Ras Al Hadd, anche questa consente di ammirare le tartarughe marine dell’Oman rappresentando una delle soluzioni favorite da questa specie. Ogni anno transitano circa 13000 esemplari, rendendola una scelta quasi certa se si intende andare sul sicuro con l’escursione. Trattandosi di una spiaggia privata, l’accesso alla spiaggia richiede il permesso, se intendi nuotare con le tartarughe questo è il posto giusto per farlo.

Suggerimenti per visitare l’Oman

Una delle migliori scelte per organizzare l’intero soggiorno nel paese è quello di affidarsi ad un tour operator specializzato che conosce molto bene il territorio. Sotto questo punto di vista, i programmi di viaggio per escursioni delle spiagge e dei deserti dell’Oman sono numerosi. Fare affidamento su un tour operator con sede nel paese è un vantaggio importantissimo per poter risolvere qualsiasi tipo di problema con la massima velocità, bypassare le barriere linguistiche e avere un piano chiaro e ben strutturato per non commettere errori dovuti alla scarsa conoscenza del territorio.

Sia chiaro, l’Oman resta un paese molto aperto alle culture straniere per via della filosofia ibadista che lo caratterizza, ma richiedere l’aiuto di figure esperte per risolvere problemi di qualsiasi tipo sotto il punto di vista burocratico e organizzativo.