Sfruttare al meglio il giardino di casa: le idee per l’estate

Durante il periodo estivo, con le giornate calde ed afose, aumenta la voglia di godersi dei momenti all’aria aperta, magari nel proprio giardino di casa.
Chi ha la fortuna di possedere un giardino sa benissimo come vivere questo spazio verde per organizzare serate con gli amici, prendere il sole, rilassarsi ascoltando musica o leggendo un buon libro. La cura del giardino però richiede impegno, organizzazione ed anche un po’ di fantasia, per trasformare una semplice area verde in una zona abitabile ed esteticamente gradevole.

Come organizzare gli spazi: la zona relax

Per ricavare un area relax degna di nota non possono assolutamente mancare alcuni elementi come poltrone, un salottino da esterno con divanetti, un gazebo o un pergolato, un ombrellone, un lettino da giardino, ed eventualmente una piscina.

La zona relax deve essere esteticamente accattivante ma soprattutto funzionale. Il salottino da esterno deve essere di un materiale resistente e confortevole. Si può acquistare in resina, in legno ed in metallo. Quelli in resina per esempio rappresentano un buon compromesso tra eleganza e comfort , sono leggeri e di facile manutenzione. Adiacente al salottino dovrebbe essere posizionato un comodo sdraio, indispensabile per prendere il sole, sorseggiare un cocktail oppure semplicemente per rilassarsi. Un buon lettino da giardino inoltre deve avere il poggiatesta , essere pieghevole, e con schienale reclinabile. Tra i più funzionali quelli dotati di tettuccio, che una volta abbassato permette di proteggere dai raggi di sole nelle giornate più calde.
Indispensabile il gazebo, per proteggersi dal sole o da temporali improvvisi. In commercio ne esistono di ogni tipo, materiale e dimensione, e la scelta dipende chiaramente anche dalle proporzioni del giardino stesso. Il gazebo medio è nel formato di 3×3 metri. Quello in legno è tra le soluzioni più apprezzate, perché un materiale naturale così pregiato ed eco friedly permette di inserirsi in maniera armonica in ogni tipologia di giardino, dando un senso di eleganza ed adattandosi sia ad uno stile classico che ad uno più moderno.

Infine la piscina, elemento sicuramente di lusso, anche se non alla portata di tutti. Non importa se esterna o interrata, quadrata o rotonda, la piscina è la zona per eccellenza dedicata a relax e divertimento con amici, magari sorseggiando un cocktail dopo una bella nuotata. Per rendere la zona ancora più funzionale è utile installare dei lampioncini a led che creano un’ illuminazione ottimale anche durante le ore serali.

Visto i molti aspetti da considerare per la scelta degli elementi più idonei per trasformare il giardino in un vero e proprio spazio da vivere, è utile approfittare di siti come www.casa-luce.it, dove si possono trovare davvero una varietà di modelli tra cui scegliere con indicazioni e consigli per ogni gusto ed esigenza.

Area pranzo

Irrinunciabile la zona barbecue, per gli amanti della buona cucina, ma soprattutto perché rappresenta l’area destinata alla convivialità con amici e parenti. Quasi impossibile rinunciare alla classica grigliata in un giorno d’estate. Il barbecue può essere in muratura, in legno oppure a gas. Deve essere collocato in una posizione tale che il fumo non dia fastidio al vicinato. Accanto al barbecue un ampio tavolo con sedie posizionato all’ombra di un pergolato. Le pareti di un muro perimetrale o anche della stessa casa possono offrire un facile appoggio per una tettoia semplice, da corredare magari con una apposita pavimentazione, semplicemente appoggiata sul terreno . Per aggiungere in tocco di eleganza si possono appendere lampade e vasi. In questo modo si sfrutta l’altezza del pergolato e si crea un’atmosfera accogliente ed affascinante.

Area giochi per bambini.

Da non sottovalutare un area giochi per accontentare anche i più piccoli. Si può spaziare da una semplice casetta per bambini, ad altalene e scivoli, fino a vere e proprie composizioni di parchi gioco se la superficie del giardino lo permette.

Rinnovare il proprio giardino può essere quindi un’esperienza unica e divertente. Basta cercare idee originali e lasciare libero spazio a fantasia e creatività.