Sicurezza sul lavoro: facciamo un po’ di chiarezza

Le numerose misure di protezione e di prevenzione che hanno lo scopo di garantire, sul posto di lavoro, la sicurezza dei lavori rientrano nell’alveo di ciò che si considera sicurezza sul lavoro. Abbiamo voluto indagare e approfondire questo argomento con il team di Sicurya.

A che cosa serve la sicurezza sul lavoro?

Lo scopo è quello di mettere a disposizione un ambiente di lavoro privo di rischi, per quanto possibile. Dal momento che non sempre tutti i rischi possono essere eliminati, con la sicurezza sul lavoro si cerca di ridurli. La normativa di riferimento nel nostro Paese è rappresentata dal Testo unico sulla salute e sicurezza, vale a dire il D. Lgs. n. 81 del 2008. Si tratta di un decreto che nel corso degli anni è stato rivisto in più occasioni, e ancora adesso si può parlare di una evoluzione. D’altro canto il tema ancora oggi è molto importante.

Qual è il vostro approccio?

Il tema è serio anche perché quando si fa riferimento alla sicurezza si parla addirittura di responsabilità penali. Per tutte le aziende, quindi, un punto di partenza ideale è la consapevolezza di affrontare una questione che presuppone la massima serietà. È vero che, da un punto di vista economico, la sicurezza sul lavoro può essere gestita in un’ottica improntata al risparmio; ma non è detto che questo tipo di approccio in fin dei conti si possa rivelare conveniente.

Ma in concreto che cosa si può e si deve fare?

Dopo aver preso in esame la situazione occorre fare tutto ciò che è necessario per una gestione appropriata, la quale non può prescindere da una meticolosa valutazione dei rischi. Gli ostacoli da affrontare non sono pochi, ma l’importante è avere ben chiaro il traguardo ultimo che deve essere raggiunto, vale a dire eliminare gli infortuni sul lavoro. Il nostro compito è proprio quello di metterci a disposizione delle aziende per aiutarle in questo campo: a trarne beneficio saranno anche i loro lavoratori. A questo scopo, puntiamo molto sul dialogo e siamo convinti che ci sia bisogno di un confronto interno costante, utile per non dimenticare le esigenze e le aspettative del cliente.

Quali caratteristiche ha il vostro servizio?

Cerchiamo di proporre un servizio il più possibile completo, che si adatti alle esigenze funzionali e normative. In più vantiamo una notevole competenza nel campo della sicurezza sui cantieri, e per questo ci avvaliamo di specialisti certificati. Il nostro lavoro presuppone una costante interazione con le diverse figure aziendali coinvolte nella sicurezza sul lavoro: il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il rappresentante dei lavoratori e il medico competente. Solo in questo modo riteniamo sia possibile avere una panoramica chiara sulla sorveglianza sanitaria, che coinvolge anche le malattie professionali e la loro prevenzione.

Come vi presentate alla clientela?

La nostra società è nata proponendo ai clienti servizi di consulenza nel campo della sicurezza sul lavoro: insomma, il nostro core business ha sempre riguardato questo ambito. Tra l’altro, eseguiamo con costanza dei check-up relativi alla sicurezza sul lavoro e agiamo in cantieri mobili o temporanei, coordinandoli tanto in fase di progettazione quanto in fase di esecuzione. L’attività di consulenza e in generale quella nel settore dell’ingegneria della sicurezza sono cresciute nel corso degli anni, e ciò costituisce per noi una dimostrazione del successo riscontrato dalla metodologia che abbiamo sviluppato, sempre coerente con i bisogni della clientela. In sintesi, siamo partner affidabili per chi vuole confrontarsi con un riferimento affidabile. I nostri servizi di sicurezza sul lavoro sono il frutto delle competenze che abbiamo accumulato in tanti anni di esperienza.

Sicurya è una società il cui obiettivo prioritario è garantire alla clientela il giusto mix di flessibilità, competenza, esperienza e professionalità. Questa realtà è stata fondata nel 2009 con una evidente matrice ingegneristica, e da allora è cresciuta fornendo una vasta gamma di servizi per la sicurezza sui posti di lavoro, per i sistemi di gestione aziendale e per la tutela ambientale. Il patrimonio di conoscenze di chi lavora per Sicurya è valorizzato dall’uso di strumenti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, che contribuiscono al successo di questa azienda.