All’Istituto “Leonardo da Vinci” di Maccarese – Fregene riprendono gli eventi online sul canale YouTube della scuola che ormai costituisce un’Aula Magna virtuale, aperto alle occasioni di scambio e formazione non solo per le studentesse e degli studenti ma anche con un’apertura all’intero territorio.

Per approfondire il significato della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza delle vittime dell’emigrazione”, istituita in ricordo della funesta tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013, nella quale 368 migranti persero la vita al largo dell’isola, l’Istituto ha voluto e organizzato per il 24 settembre dalle ore 10.10 alle ore 12.10, il Convegno “Memoria e Accoglienza: il 3 ottobre – La Voce del Leonardo per i rifugiati” che costituirà un’occasione di approfondimento e di crescita nella sensibilità, solidarietà e consapevolezza civica delle giovani generazioni nei confronti di tali emergenze.

Interverranno come relatori:

  • Dott. Dario Semioli, ( Consiglio di Stato, Sez. VI ) “Il governo dei flussi migratori nell’ordinamento italiano ed europeo: diritti umani, lavoro e sicurezza”;
  • Dott.ssa Cristina Correale, (Tribunale di Napoli, Sez. XIII) “ Rifugiati o migranti? Focus sulla Convenzione di Ginevra sui rifugiati del 1951 e sulle direttive europee in ordine alla protezione internazionale”;
  • Dott.ssa Francesca Tabacchi, delegata regionale AREA Principi e Valori Croce Rossa
  • Italiana e Dott.ss Carolina Casini medico pediatra della Croce Rossa Italiana, “La Missione umanitaria per Croce Rossa Italiana”

L’evento può essere seguito sul canale YouTube dell’Istituto a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=IjpBr_JI-mU

L’iniziativa si affianca in una linea di continuità al percorso educativo del “Leonardo da Vinci “, fin dalla sua costituzione sensibile ai temi della Memoria, dei Diritti Umani e della solidarietà e che a questa tema specifica, già aveva il “Giardino dei Giusti del’Accoglienza”, a Viale Maria, di fronte alla sede dell’Istituto Agrario.