Si è aperto questa mattina in viale Sestri Levante a Fregene il mercatino dello storico Consorzio “Gli Ambulanti dei Forte dei Marmi”. L’iniziativa, a cura della Pro Loco di Fregene e Maccarese, sarà coordinata dalla “Rosa dei Venti”, associazione romana che svolge attività senza scopo di lucro nel settore delle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero.

Una bella opportunità per una passeggiata sotto la pineta approfittando dell’occasione per fare un po’ di shopping negli stand che promuovono prevalentemente artigianato toscano, con capi di moda e tessile per arredamento: abbigliamento, borse, scarpe, cashmere, biancheria, bijoux e arte fiorentina.  Tanti gli stand aperti, disseminati lungo più di 400 metri tra viale della Pineta e via Santa Severa, a volte su entrambi i lati della strada, in spazi ampi e senza il rischio di assembramenti.

“Come avevamo, detto è nostra intenzione incentivare iniziative come quella realizzata in  viale Sestri Levante – dichiara Erica Antonelli, assessore alle Attività produttive del Comune di Fiumicino – ho visitato questa mattina l’esposizione tra i pini secolari e ho avuto una sensazione molto piacevole. Molti espositori con una produzione originale e fattezze di qualità; momenti diversificati, finalizzati a rendere sempre più attrattive le nostre località e migliorare la loro offerta turistica”.

“Questa settimana avevamo già iniziato giovedì con la pedonalizzazione di un tratto di viale Castellammare – aggiunge Fabio Zorzi, presidente della Commissione Attività Produttive – una serata andata ben oltre le aspettative per la varietà dell’offerta e la partecipazione del pubblico.  La rassegna andrà avanti fino alla fine di agosto e cercheremo ogni volta di migliorarne il livello”.

“Un ringraziamento – concludono Antonelli e Zorzi – alla Pro Loco, ai commercianti e ai volontari che presidiano gli eventi”.