“Mi dispiacerebbe che si cercasse di far passare il messaggio che questa maggioranza non tutela i diritti degli animali e non ama l’ambiente, perché è l’esatto contrario.  Esiste un lavoro già avviato in tal senso che va sicuramente ripreso, integrato, approfondito e reso esecutivo, ma sarebbe auspicabile che, per garantire la pluralità di contributi e il relativo confronto coi singoli territori e per analizzare tutti gli aspetti critici del tema, questo impegno fosse deputato alla commissione consiliare competente che oggi si è ufficialmente formata.
La sede per discutere iniziative, proposte e progetti in maniera condivisa e partecipata non può essere che la commissione consiliare di riferimento, vero centro operativo dell’attività amministrativa e luogo di rappresentanza di tutti i territori e forze politiche. È un tema sul quale anche noi della maggioranza ci siamo confrontati prima del consiglio odierno,  per convergere verso una posizione che fosse il più possibile condivisa. La scelta di richiedere il ritiro della mozione per poterla portare tra i temi di apertura della commissione ambiente ci è parsa la più opportuna.
Non diniego dunque, ma esigenza di dare maggior spazio e pluralità di contributi -anche da parte dei diversi territori – ad un tema che sta a cuore all’intero consiglio.

Paola Meloni, consigliere comunale Pd