Dopo vari mesi di sospensione delle attività, il Museo del saxofono è lieto di comunicare la ripresa della sua programmazione di concerti con l’avvio della 2° edizione della Rassegna “Fai bei suoni”.
Un ciclo di 10 eventi che vedrà protagonisti tanti artisti tra i più rinomati del jazz e della classica: dalla tromba di Michael Supnick al clarinetto di Piercarlo Salvia, dal ruggente sax di Fabiano Pellini a quello suadente di Giorgio Cuscito, da Alessandro Miceli, vincitore del Concorso Nazionale R30 SaxContest, al duo dei fratelli Camilletti con una sortita nella tradizione musicale romana.

Una rassegna che, parafrasando il titolo del famoso libro “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini intende celebrare, ancora una volta, il “riavvio” alla normalità, la potenza e l’importanza delle arti perché una vita senza arte e musica è solo una vita sbiadita…

Gli spettacoli, gestiti ed organizzati nel pieno rispetto di tutte le normative anti-covid, prevedono un ingresso con prenotazione obbligatoria. La prevendita è sul sito liveticket o chiamando i numeri 06.61697862 – 347.5374953. I concerti del sabato, nel giardino esterno, saranno dedicati al jazz, la domenica, nella sala interna, destinati alla classica.
Alle ore 20.00, prima dell’inizio degli eventi, è prevista un’apericena d’intrattenimento facoltativa.

Il primo appuntamento è per sabato 26 giugno con “The ghosts of Twenties” del Pellini & Cuscito Quintet con Red Pellini (sax tenore), Giorgio Cùscito (sax alto), Alessio Magliari (piano), Guido Giacomini (contrabbasso), Carlo Battisti (batteria). Due dei massimi esponenti del Jazz tradizionale italiano e riconosciuti a livello internazionale offriranno un concerto del vero jazz degli anni ruggenti americani nella splendida cornice del Museo del Saxofono di Fiumicino che espone proprio molti esemplari appartenenti al periodo musicale proposto dall’ensemble di Red Pellini e Giorgio Cuscito.
Il loro è un sodalizio artistico che risale al lontano 1989 e che li ha visti insieme in concerti, dischi, trasmissioni radiofoniche e festival nazionali e internazionali di jazz. Una collaborazione che si è interrotta per circa vent’anni, durante i quali Red ha continuato a sfornare dischi preziosi sviluppando uno stile possente e inimitabile al sax tenore facendo tournée di successo in Giappone e a Hong Kong, mentre Giorgio dal pianoforte è passato al sax alto esportando lo swing italiano sia all’estero che nel mondo del jazz istituzionale: intuizioni che gli sono valse la targa di “ambasciatore dello swing a Roma” da parte della comunità dei Lindyhoppers.

MODALITA’ E TEMPI DI ACCESSO AI CONCERTI
ore 20.00 apericena  –  ore 21.30 concerto
Ingresso consentito fino a un massimo di 70 partecipanti
Biglietto concerto: €15,00 – Apericena:  €10,00