Domenica 27 giugno 2021 il Museo del Sax ospiterà il Duo Camilletti, con Yumi (flauto traverso) e Kiro Camilletti (pianoforte).

Si tratta di un concerto di apertura di un festival in tre serate domenicali dedicato ai giovani musicisti impegnati nella scoperta e nella diffusione del repertorio classico. Yumi e Kiro Camilletti tornano a presentare il loro duo di flauto e pianoforte al Museo del Saxofono con un programma tutto nuovo, ricco di nomi importanti e di affascinanti suggestioni. La prima parte è dedicata alla musica barocca, con brani di due tra i più straordinari compositori dell’epoca: Bach e Telemann. Seguirà un intermezzo romantico ispirato ai nomi immortali di Schubert e Tchaikovsky. Infine un viaggio nella musica francese del primo novecento (Debussy, Honegger e Mouquet), con un particolare riferimento al mito di Pan e alle musiche che a esso si sono ispirate. È un percorso che parte dall’idea di musica “assoluta”, cioè priva di riferimenti esterni e totalmente autoreferenziale, per giungere a un linguaggio diametralmente opposto, di tipo programmatico e narrativo. Un modo ancora diverso per comprendere come, al di là dei secoli, delle mode e delle contingenze storiche, la musica riesca sempre a celebrare se stessa con la bellezza di capolavori senza tempo; un insegnamento per tutti i giovani – a cui questo festival è dedicato – in cerca di valori e di ideali per cui valga davvero la pena spendersi con passione ed entusiasmo.

Il Duo Camilletti è nato nel 2018 e ha subito ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. A febbraio di quest’anno si è esibito in occasione del concerto inaugurale dell’Accademia Musicale Romana presso l’Aula Magna dell’Istituto “Colle La Salle” in Roma in qualità di formazione vincitrice della categoria “Musica da camera” del 9° Concorso Internazionale “Premio Accademia Giovani 2019”. I due giovani componenti sono stati recentemente premiati dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, con una targa “per l’impegno e i risultati ottenuti in ambito musicale”.

MODALITA’ E TEMPI DI ACCESSO AI CONCERTI
ore 20.00 apericena  –  ore 21.30 concerto
Ingresso consentito fino a un massimo di 50 partecipanti
Biglietto concerto: €7,00  –  Apericena:  €10,00