Si è appena conclusa, con la fine dell’anno scolastico, un’esperienza insolita quanto innovativa nel rapporto tra le Oasi WWF del Litorale e le Scuole del Comune di Fiumicino. A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, tutte le attività sono state finora confinate all’interno degli edifici scolastici, con la conseguente preclusione da parte dei ragazzi ad effettuare visite d’istruzione. In questi termini, sarebbero venute meno anche le consuete attività didattiche offerte dal Comune di Fiumicino come prevede lo storico accordo siglato con il WWF e finalizzato  alla conoscenza di alcuni tra i più interessanti ecosistemi della Riserva Naturale Statale Litorale Romano.

Grazie a una rimodulazione concertata con le Scuole e il Comune, è stato possibile percorrere i sentieri delle Oasi con collegamento in diretta in piattaforma tra le classi e le guide naturalistiche. Gli incontri, in modalità interattiva, sono stati organizzati in modo da dare la massima disponibilità a tutti gli Istituti scolastici del territorio comunale per partecipare a questa importante opportunità. La richiesta è stata numerosa oltre ogni aspettativa e sono state coinvolte 92 classi.

“Ogni incontro si è incentrato sulla conoscenza della Riserva e del Sistema Oasi che ricade nel Comune di Fiumicino, focalizzandosi poi su un tema specifico scelto dagli insegnanti attraverso il coordinamento con la Rete Progetto Tirreno Eco-Schools – dice il Responsabile Oasi Andrea Rinelli – i link degli incontri sono stati poi condivisi con i docenti e un test di valutazione è stato svolto alla fine di ogni incontro in piattaforma”.

In questo particolare momento storico gli studenti del Comune di Fiumicino hanno avuto modo comunque di vedere il risveglio primaverile del nostro litorale dove ancora resistono lembi impenetrabili di macchia mediterranea, osservare fioriture particolari tra cui quella del cisto e l’azione lenta e costante delle api e degli altri insetti impollinatori che, noncuranti delle nostre problematiche pandemiche, continuano a svolgere incessantemente il loro lavoro.

Insomma, un ritorno di qualche ora ai ritmi della natura, in attesa di tornare “di persona” a respirarne i profumi. “Un ringraziamento va alle Scuole e al Comune per la massima disponibilità e collaborazione nella buona riuscita dell’iniziativa che ha voluto fortemente restituire ai giovani del territorio parte delle occasioni perse a causa del Covid-19”, aggiunge Rinelli.